Lavori in piazza Umberto, perplessità di Confcommercio per la chiusura posticipata di via Farini

Uno slittamento che, seppur minimo, ha lasciato dubbi all’associazione Compriamo a Castelnuovo e all’associazione di categoria
Il tanto atteso, e anche temuto, cantiere per i lavori in piazza Umberto è partito ufficialmente nella giornata di ieri (2 febbraio).
La ditta incaricata dei lavori è a Castelnuovo già da venerdì con l’allestimento della prima area di cantiere in via Vittorio Emanuele, mentre ieri ha allestito quello in zona Boario. La circolazione nella direttrice via Farini e via Vittorio Emanuele è quindi rimasta aperta, contrariamente all’ordinanza emessa dalla municipale, ed è stata chiusa da oggi (3 febbraio).
Uno slittamento che, seppur minimo, ha lasciato perplessa l’associazione Compriamo a Castelnuovo e Confcommercio Lucca&Massa Carrara. L’ultimo tavolo tecnico si è riunito giovedì scorso, l’ordinanza dei vigili urbani parlava di chiusura al transito già da ieri mattina e invece via Farini è rimasta aperta ed ha chiuso stamani.
“Serve più chiarezza e tempistica nelle comunicazioni perché molti cittadini pensavano che la strada fosse già chiusa con tutti i disagi che comporta per il commercio – dicono i vertici dell’associazione – in generale vogliamo far sapere al Comune che la nostra attenzione sui lavori sarà massima, lo stesso chiediamo a loro unitamente a comunicazioni più puntuali e precise e non dispersive. Il nostro timore è che certe problematiche possano influire sul far terminare i lavori entro l’estate”.
Il cantiere ha già subito circa un mese di ritardo dalla prima data ventilata di inizio lavori, l’8 gennaio. I lavori partiranno proprio da via Farini, dal punto di incrocio con via Sant’Antonio, per avanzare verso piazza Umberto. Sono previsti 140 giorni di lavori perché oltre alla ripavimentazione e quindi alla riqualificazione di vie e piazza, si sono aggiunti gli interventi per le utenze con posa di nuove tubazioni per Gaia e nuovi corrugati per Enel.
L’obiettivo fissato dall’amministrazione è di terminare almeno piazza Umberto prima dell’arrivo della stagione estiva poi proseguire con via Garibaldi e via Vittorio Emanuele secondo tempistiche che sono ancora oggetto di dialogo con l’associazione commercianti. “Ci aspettiamo meno problemi quando i lavori saranno in corso rispetto a quelli di questa fase iniziale, ma è necessario che tutto sia condiviso in maniera trasparente come ci chiedono i nostri associati. L’obiettivo comune è che questo intervento di riqualificazione comporti il minor numero possibile di disagi“.