Il summit |
Garfagnana
/

Tassa di soggiorno, confronto fra Confcommercio e Unione dei Comuni

16 dicembre 2024 | 14:51
Share0
Tassa di soggiorno, confronto fra Confcommercio e Unione dei Comuni

Davini e Turri a confronto con la presidente Mariani sulle prospettive del turismo: “La politica lavori nella stessa direzione per tornare a incrementare le presenze in Valle”

Una delegazione di Confcommercio Lucca&Massa Carrara ha incontrato nei giorni l’Unione Comuni Garfagnana sul tema tassa di soggiorno.

Il membro di giunta, Andrea Baiocchi, accompagnato dai rappresentanti del settore alberghiero, Tiziano Davini e Federico Turri, è stato ricevuto dalla presidente Raffaella Mariani e dal segretario generale Francesco Pinagli.

È stata l’occasione per un primo incontro con la neo presidente sul tema del turismo sul quale la nuova giunta dell’Unione vuole porre una particolare attenzione. Così è anche per Confcommercio visto che dopo i primi dati positivi post Covid, nelle ultime stagioni c’è stata una leggera flessione soprattutto a causa di meno turisti provenienti dalle altre regioni italiane.

Nell’incontro si è parlato della nuova legge del turismo che a breve dovrebbe essere definita dalla Regione Toscana, della tassa di soggiorno su cui Confcommercio chiede la maggiore trasparenza possibile e delle strategie per il futuro. “A gennaio saremo richiamati dall’ente per fare il punto sulle prossime mosse in chiave 2025 e non solo – argomenta il presidente Baiocchi – mi sembra che la presidente Mariani abbia le idee chiare e abbia a cuore la tematica del turismo che è una risorsa che deve crescere e divenire fondamentale per tutta la nostra zona”.

Anche gli albergatori presenti hanno espresso soddisfazione per l’incontro auspicando però una decisa accelerata per far aumentare le presenze in Garfagnana e in generale nell’intera Valle del Serchio. “Tra noi operatori è facile trovare un obiettivo comune nell’aumento di presenze in zona – dicono Davini e Turri – chiediamo alla politica di mettere da parte beghe di campanile e lavorare tutti nella stessa direzione per raggiungere il risultato. Come Confcommercio seguiremo i prossimi passi proprio perché tutto possa andare in tal senso“.