unione comuni |
Garfagnana
/

Garfagnana, si è aperto il ‘tavolo agricoltura’: a gennaio nascerà un gruppo di lavoro

12 dicembre 2024 | 14:10
Share0
Garfagnana, si è aperto il ‘tavolo agricoltura’: a gennaio nascerà un gruppo di lavoro

Una prima iniziativa molto partecipata e apprezzata dagli esponenti del settore agricolo

Un momento di confronto particolarmente apprezzato e partecipato, che ha dato modo di riflettere sulle problematiche e le opportunità che riguardano i settori dell’agricoltura, della forestazione e degli allevamenti. Lunedì (9 dicembre), presso la Sala del Consiglio “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana, si è tenuta la prima assemblea del tavolo agricolturapromosso dall’Ente a seguito delle sollecitazioni provenienti dalle categorie economiche e sociali. Un incontro costruttivo che è servito per impostare il lavoro, spiegando le finalità e le prospettive del tavolo.

Dalla riunione di insediamento è emersa la volontà di creare entro gennaio 2025 un gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti delle varie componenti e categorie, dove verranno valutate e approfondite le questioni in una prospettiva di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Il lavoro del tavolo si incentrerà prevalentemente sull’individuazione di linee programmatiche, proposte di azioni di sviluppo, iniziative di coinvolgimento e informazione e verrà fissata un’assemblea periodica di tutte le componenti nella quale discutere e approfondire i lavori del gruppo ristretto.

“L’istituzione del tavolo è stata molto apprezzata – dichiara la presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – perché ci permette di lavorare insieme alla risoluzione dei problemi e guardare alle sfide future. L’Unione si farà promotore delle istanze sollevate presso tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno competenze nelle varie materie del settore. Questo percorso va a coordinarsi con gli importanti progetti che l’Unione sta portando avanti attraverso la Snai (Strategia nazionale per le aree interne) e il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con la Green Community “GarfagnanaGreenLand” per contribuire a nuove politiche, dinamiche ed innovative, che tengano insieme crescita e tutela, sviluppo e benessere”.