Lavori Gaia, Careggine senza acqua per una mattina. Partito il giro di lettura contatore

I giorni del cantiere e i comuni interessati dal monitoraggio
Giovedì 14 novembre saranno fatti lavori di sostituzione del tratto di condotta di Careggine capoluogo, sull’acquedotto che serve le vie Roma, Della Carraia, Del Campanile, Sotto Il Melo, piazza Regina e ancora le vie Della Canonica, Porta al Collo, Provinciale e zone limitrofe del Comune di Careggine.
Pertanto dalle 8 alle 12,30 e comunque sino al termine dei lavori si potranno verificare momenti di sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile o abbassamenti della pressione di rete nel capoluogo e nelle vie indicate per un totale di circa 90 utenti. Al ritorno dell’acqua potrà verificarsi la presenza di torbidità che scomparirà lasciando scorrere l’acqua per pochi minuti. I lavori previsti potranno essere prorogati nei giorni successivi in caso di eventi atmosferici avversi.
Tecnici in giro
L’occasione è anche per informare che è partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del gestore idrico Gaia nei comuni di San Romano in Garfagnana, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo di Garfagnana. Le letture, che interesseranno oltre 7mila utenze, sono iniziate il 6 novembre e si concluderanno entro il 31 dicembre.
È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di Gaia sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche.
Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente. Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno, ma l’utente può comunque effettuare l’autolettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati relativi alla lettura del proprio contatore.
L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta.