Diritto umanitario e tecniche sanitarie, aggiornamento professionale a Barga




I partecipanti soggiorneranno nelle tende allestite per l’occasione
L’esercitazione prevede in particolare alcune attività di addestramento sull’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario e sulle tecniche sanitarie.
Sarà a Pegnana di Barga, in territorio montano, il 26 e 27 ottobre, il corso di aggiornamento tecnico professionale dedicato al personale militare della Croce rossa e al Corpo delle Infermiere Volontarie Cri.
E’ prevista anche una parte pratica e teorica sul materiale campale: montaggio attendamenti, presa visione di materiali e mezzi; comunicazioni radio ed esercitazioni di primo soccorso. L’esercitazione fa parte del percorso formativo promosso dal Centro di Mobilitazione Toscano del Corpo Militare Volontario della croce Rossa Italiana.
I partecipanti soggiorneranno nelle tende allestite per l’occasione ed utilizzeranno per le attività ricreative e addestrative anche la capiente e funzionale struttura messa gentilmente a disposizione dal locale comitato paesano di Pegnana. Per la parte logistica dell’esercitazione sarà coinvolto il personale del Nucleo Arruola, enti e attività promozionali del Corpo Militare con sede a di Bagni di Lucca.