Lavori pubblici |
Garfagnana
/
Politica
/

Castiglione, avanti i lavori per la sostituzione e la modernizzazione di tutti i punti luce

14 ottobre 2024 | 16:00
Share0
Castiglione, avanti i lavori per la sostituzione e la modernizzazione di tutti i punti luce

Il Comune: “L’amministrazione Gaspari è al lavoro per un territorio più sostenibile e che attui risparmi concreti alle casse dell’ente ed ai cittadini”

Proseguono i lavori per la sostituzione e la modernizzazione di tutti i punti luce del territorio comunale del comune di Castiglione di Garfagnana.

Un lavoro importante e non certo facile, visto l’estensione territoriale del Comune, che l’amministrazione Gaspari sta portando avanti da anni. “Un progetto e una visione politica lungimirante che sta rivoluzionando il nostro Comune – scrive l’amministrazione comunale -. In questi anni gli interventi sull’efficientamento energetico sono stati ingenti e significativi, basti pensare all’intervento al plesso scolastico con i suoi 148 pannelli posti sopra la palestra di Castiglione capaci di servire scuola, palestra e cucina ad induzione, per un investimento di  252mila 300 euro. Agli impianti sportivi Sisti-Barfucci, sempre nel capoluogo, con l’inserimento di impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, un lavoro da 36,295.04 euro. Al palazzo Comunale con la sostituzione di tutti i vecchi infissi con un intervento da 108,000,00 euro, riguardante anche il restauro della facciata del palazzo. Oltre alle strutture pubbliche ci siamo concentrati sulla totale sostituzione dei punti luce, dividendo un progetto da mezzo milione di euro in vari lotti abbiamo nel corso degli anni cambiato oltre il settanta percento delle luci pubbliche del Comune, partendo dalle due principali frazioni: Chiozza e Cerageto, proseguendo sulle strade Provinciali che attraversano Piandicerreto, Campori, Crociale ed il Capoluogo”.

castiglione garfagnana

“Sul capoluogo – proseguono – abbiamo sostituito tutta l’illuminazione del centro storico, non solo intervenendo sul risparmio energetico ma valorizzando il borgo murato con una luce che esalta l’enorme patrimonio storico di quello che è uno dei ‘borghi più belli d’Italia’, regalando una nuova immagine al visitatore ed al cittadino della cinta muraria e di scorci meravigliosi del Borgo. Tutto questo con un investimento di  200,000.00 euro circa. In questi giorni è stato affidato il IV lotto per la sostituzione dei punti luce che interesserà le frazioni di Campori e Piandicerreto dove sarà sostituita la totalità dell’illuminazione pubblica ed in alcune località vicino a Capoluogo, una su tutte la località il Riolo a Castiglione. Sappiamo che il nostro lavoro non è finito per quanto riguarda l’efficientamento energetico e per questo stiamo già programmando per sostituire tutti i punti luce nelle zone dove ancora ci sono i vecchi punti luce. L’amministrazione Gaspari è al lavoro per un Comune più sostenibile e che attui risparmi concreti alle casse dell’ente ed ai cittadini”.