L'appuntamento |
Garfagnana
/

Torna l’11 agosto a Campocatino l’antica Festa dei Pastori

16 luglio 2024 | 10:21
Share0
Torna l’11 agosto a Campocatino l’antica Festa dei Pastori

Organizza l’amministrazione nuova Asbuc all’insegna delle antiche usanze e dell’artigianato

Vagli di Sotto è ben noto per l’amore che riserva verso il proprio territorio e verso la promozione dello stesso, ciò è constatato da tutte le manifestazioni organizzate dai vari enti locali.

L’amministrazione nuova Asbuc, a seguito del grande successo dello scorso evento natalizio del giorno dell’Immacolata, idiventato un nuovo fenomeno tradizionale collettivo garfagnino, si è mossa nell’organizzazione di un’altra festa vaglina Doc: la Festa dei Pastori.

La data è stata definita per domenica 11 Agosto, a partire dalle 10 e fino alle 19 e ancora una volta, gli usi civici scelgono l’alpeggio di Campocatino come palcoscenico per questa manifestazione. Un evento con radici storiche che sta molto a cuore al popolo di Vagli.

La giornata sarà dedicata principalmente alle antiche usanze e all’artigianato, dunque sarà organizzato un mercatino in loco e grazie a un vecchio pastore vaglino, sarà possibile vedere come un tempo veniva fatto il formaggio proprio con gli utensili dell’epoca. Inoltre è la giusta occasione per degustare i prodotti tipici garfagnini: ci saranno necci con la farina di castagne, polenta con sugo di funghi nostrani o con il formaggio del pastore, insieme a molte altre sorprese.

I visitatori verranno trasportati fino all’alpeggio con un servizio di navette gratuitp che partirà dal parcheggio di Giovetto, garantendo con efficienza e con orario continuato l’andata ed il ritorno dei turisti, grazie all’aiuto dei volontari di protezione civile di Vagli di Sotto insieme al gruppo dell’associazione nazionale dei carabinieri in congedo, che in primissi occuperanno dello smistamento del traffico.