Cinque appuntamenti estivi dedicati ai bambini al museo dell’immaginario folklorico



Ecco gli appuntamenti in programma
Uno spazio dedicato ai più piccoli organizzato in cinque appuntamenti estivi, per liberare la fantasia e socializzare, per conoscere gli spazi del Museo e ascoltare nuove storie: tutti i martedì, dal 16 luglio al 13 agosto, si terranno, alla sede in via Ducale 4 a San Michele, i laboratori creativi rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni organizzati dal Museo Italiano dell’Immaginario folklorico.
Dalle 10 alle 12 del 16, 23 e 30 luglio e del 13 agosto i bambini potranno svolgere, con le operatrici del museo Daniela Casotti, Maria Rita Marchi, Emilia Pedri e Silvia Talassi, le attività di modellaggio per creare le sculture con la creta, di disegno per dare vita alle figure dell’immaginario folklorico e di tessitura per apprendere i segreti di quest’arte senza tempo.
Martedì (6 agosto), sempre dalle 10 alle 12 si svolgerà Chi è il Lonfo delle Fanfole? – Laboratorio tra immaginazione e parole in libertà condotto da Lucia Morelli, a cura del sistema museale territoriale della provincia di Lucca. A partire dalla Gnosi delle fanfole, la raccolta di poesie di Fosco Maraini che include Il Lonfo, i bambini rifletteranno sul significato/non significato delle parole e sulla loro capacità di raccontare pur rimanendo slegate dalla realtà: le sembianze del Lonfo sono sconosciute, ma, da esercizi di libera immaginazione, nasceranno illustrazioni personali del personaggio a cui potranno essere associate anche brevi descrizioni usando parole reali o inventate.
L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria al link (clicca qui). La partecipazione è a offerta libera.