Affido alla carta, a Eva Bravi il primo premio del concorso di poesie



Festa grande all’Istituto comprensivo di Gallicano per l’evento finale dedicato a tutti gli alunni delle classi terze
La giovanissima Eva Bravi della classe 3B, con il suo componimento Lo specchio della vita, si è aggiudicata l’ennesima edizione del concorso di poesia Affido alla carta… emozioni a colori, organizzato dall’Istituto comprensivo di Gallicano e dedicato a tutti gli alunni delle classi terze.
Un lavoro proficuo e partito nei mesi scorsi, che come sempre ha coinvolto studenti e docenti, e coordinato dalla professoressa Giovanna Biagi. L’evento, come tradizione, ha avuto il suo atto conclusivo nell’auditorium dell’istituto gallicanese. Una sorta di ultimo atto per gli studenti delle terze, in attesa del passaggio cruciale al ciclo di scuole superiori. Due giurie designate, una ‘giovani’, formata da studenti delle seconde classi e una formata da varie e una ‘adulti’ rappresentata da vari esponenti del mondo culturale della Valle, hanno letto, valutato e premiato ben otto componimenti per categoria. Le poesie sono state decantate da Loris Martiri, Maria Lammari, Tiziana Pieroni e Marisa Adami. I verdetti sono stati emessi appunto nell’atto conclusivo, nella festa a base di concerti, decantazioni e qualche lacrima di commozione. Alcuni sponsor locali, poi, hanno offerto dei ricordi e premi ai più meritevoli.
Questa la graduatoria finale. Nella categoria giuria adulti (quella più tecnica e critica e che assegnava i riconoscimenti ufficiali) al primo posto si è classificata appunto Eva Bravi (3B), seguita da Noemi Pocai (3B) con La melodia della speranza, al terzo posto Leonardo Lombardi (3A) con Melodia della metamorfosi, poi nell’ordine dal quarto all’ottavo posto Giada Pieroni (3C), Filippo Biagioni (3A), Fabio Adami (3A), Eleonora Rocchiccioli (3B) e Stefano Torrini (3A). Nella categoria giuria giovani si è imposta Ginevra Bertucci della 3A con Martina, al secondo posto Alessandro Landi (3A) con Un mare di emozioni, medaglia d’argento per Bianca Casella (3A) e la sua Ricordi nostalgici. Dal quarto all’ottavo posto premi per Francesco Mazzei (3B), Giorgia Casella (3C), Martina Adami (3B), Luca Simonini (3C) e Agnese Bacci sempre della 3C.