Garfagnana |
Garfagnana
/

Fabbriche di Vergemoli, arriva mezzo milione dal Pnrr per le imprese locali

2 giugno 2024 | 12:24
Share0
Fabbriche di Vergemoli, arriva mezzo milione dal Pnrr per le imprese locali

Bando Borghi, l’amministrazione ha ottenuto un altro finanziamento destinato ai privati

Nuovi finanziamenti in arrivo a Fabbriche di Vergemoli. Grazie alla vittoria del Bando Borghi, la comunità potrà infatti beneficiare di altri 508mila euro di risorse destinate alle iniziative imprenditoriali locali.

“Tale finanziamento – spiega il Comune in una nota -, conseguito nell’ambito del Pnrr, rientra in un disegno di incentivo alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici ed è quindi in continuità con gli altri bandi precedentemente intercettati dall’amministrazione, come i 5 milioni già arrivati sempre dal Pnrr o i 340mila euro raccolti grazie al Psr”.

“Le risorse – spiega l’amministrazione comunale – consentiranno ad operatori locali già affermati di investire sullo sviluppo della propria attività, ma anche a nuove imprese di avviarsi, andando così ad arricchire il tessuto economico- sociale di Fabbriche di Vergemoli. È il caso, ad esempio, di chi ha deciso di avviare proprio qui un laboratorio artigianale di produzione di oggetti da design e oggettistica realizzati con resine di origine naturale e materiale locale, fattore che andrà a beneficio di tutto l’indotto del territorio. O ad esempio di un azienda agricola che potrà così implementare le proprie attività con un pulmino e attrezzature dimostrative utili ad una didattica incentrata sul ciclo della castagna, prodotto tipico che porta con sé l’identità del territorio”.

“Altri operatori consolidati, invece, investiranno sul fotovoltaico, in un ottica di autosostentamento energetico e di sviluppo autostenibile in territorio che fa dell’ambiente uno dei suoi punti cardine – si spiega in una nota -. Questo mezzo milione di euro porterà benefici a ben sette operatori locali: sette imprese che decidono di investire qua, generando diversi nuovi posti di lavoro, reddito e arricchendo il territorio sia materialmente che culturalmente. La dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che anche i piccoli Comuni possono realizzare grandi progetti. Basta crederci, darsi da fare e saper intercettare le risorse che già esistono”.