Villa Collemandina, potenziato l’orario di apertura del giardino botanico

Con il mese di giugno parte anche il nuovo orario dell’Ufficio accoglienza e informazione turistica di Castelnuovo
L’Unione Comuni Garfagnana, che gestisce la delega della promozione turistica per i 14 Comuni componenti, potenzia i servizi in vista della stagione estiva. Con il mese di giugno entreranno in vigore i nuovi orari di apertura del giardino botanico Maria Ansaldi Pania di Corfino e dell’Ufficio accoglienza e informazione turistica (Iat), entrambi gestiti dall’ente.
Da sabato (1 giugno) il giardino botanico, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana con il fine di documentare e preservare le specie vegetali del territorio, riaprirà le porte ai visitatori con il servizio di visita guidata durante i weekend con i seguenti orari: la mattina alle 9, alle 10, alle 11 e a mezzogiorno, il pomeriggio alle 14,30, alle 15,30, alle 16,30 e alle 17,30. Bisognerà invece aspettare sabato 13 luglio per l’apertura continuativa che durerà fino a domenica 1 settembre.
Il Giardino, collocato nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e nel cuore del Parco Naturale dell’Orecchiella, ha come scenario la stupenda cornice delle Alpi Apuane ed è un mondo di piccole meraviglie nascoste. Nato nel 1984, è meta ogni anno di gruppi e scolaresche, studiosi, appassionati e turisti che desiderano scoprire e approfondire la conoscenza del prezioso patrimonio di fiori e piante che caratterizzano il paesaggio vegetale della Garfagnana e dell’Appennino. Il giardino botanico si trova in località Isera, nel Comune di Villa Collemandina, poco sopra il Rifugio Isera Orecchiella (con servizio di ristorazione e campeggio 333 6431313 email iseraorecchiella@gmail.com) da cui partono i principali sentieri che portano alla scoperta della Pania di Corfino, alcune semplici passeggiate che conducono al giardino stesso e al Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella. Il borgo di Corfino si trova a pochi chilometri e può essere raggiunto tramite un sentiero che passa attraverso i caratteristici alpeggio e bosco di Pruno.
Con il mese di giugno prende avvio anche l’orario potenziato dello Iat Garfagnana, l’ufficio turistico gestito dall’Unione Comuni Garfagnana. Da sabato 1 giugno a domenica 15 settembre il servizio di informazione e accoglienza turistica sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 15,30. L’ufficio sarà invece chiuso per la festività del 2 giugno. L’Ufficio accoglienza e informazione turistica si trova in piazza delle Erbe 1 a Castelnuovo di Garfagnana.