La storia dell’eremo di Calomini in un libro: sabato la presentazione

Presente l’autore Amedeo Guidugli. Dopo l’apertura di Fratel Benedetto interviene il professor Umberto Sereni, letterato e storico
Sabato (25 maggio) alle 16 alla chiesa dell’eremo di Calomini si terrà l’evento di presentazione del libro L’Eremita di Calomini – Storia di un santuario rupestre della Garfagnana di Amedeo Guidugli.
Il libro ripercorre fedelmente le tappe storiche che hanno caratterizzato la fondazione e lo sviluppo dell’Eremo di Calomini, dall’originaria architettura rupestre di epoca medievale agli ampliamenti cinquecenteschi e alle abbondanti decorazioni di epoca barocca. Aprirà l’incontro Fratel Benedetto, monaco eremita cistercense, responsabile dell’eremo di Calomini seguito dall’intervento del professor Umberto Sereni, letterato e storico.
Durante la presentazione vi saranno altri contributi e la possibilità di formulare domande specifiche sulla storia dell’Eremo. La Misericordia di Borgo a Mozzano sezione Val di Turrite garantirà il servizio navetta sia per l’andata che per il ritorno con partenza ogni quindici minuti dalla località Le Crocette, in prossimità del bivio Verni-Trassilico.
Al termine della manifestazione sarà offerto ai presenti un rinfresco nell’esterno della foresteria per onorare lo spirito di accoglienza ed apertura dell’Eremo. L’intero evento è ad ingresso libero con possibilità di acquistare il libro di Amedeo Guidugli a prezzo speciale.