I lavori |
Garfagnana
/

Strada comunale dell’Orecchiella, avanti i lavori di riqualificazione

15 aprile 2024 | 14:00
Share0
Strada comunale dell’Orecchiella, avanti i lavori di riqualificazione

Sopralluogo di Eugenio Giani e dell’assessore regionale Baccelli con i rappresentanti dei Comuni: stanziati oltre due milioni di euro

Prosegue l’adeguamento della strada comunale dell’Orecchiella in Garfagnana. Con l’accordo fra la Regione Toscana, il Comune di San Romano e quello di Villa Collemandina, la giunta regionale, nel 2023, aveva dato il via libera ai lavori di miglioramento funzionale e messa in sicurezza di questa strada in modo da migliorare l’accessibilità alle riserve di grande valore ambientale e paesaggistico dell’Orecchiella nel Parco dell’Appennino tosco -emiliano.

L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 2 milioni e 200 mila euro, metà per l’anno 2023 e l’altra metà per il 2024. Lo comunicano la presidenza della Regione Toscana e l’assessorato alle infrastrutture dopo il sopralluogo avvenuto questa mattina (15 aprile) sulla strada dell’Orecchiella, a cui ha partecipato anche la sindaca di San Romano e quello di Villa Collemandina. Complessivamente i lavori riguardano due tratti di circa 12 chilometri che dalle frazioni di Caprignana e da quello di Corfino conducono all’Orecchiella.

La Regione Toscana è a fianco dei Comuni della Garfagnana per il miglioramento della viabilità in zone ad altissimo valore ambientale e ad alto potenziale turistico, un vero scrigno verde nella Regione.

Siete mai stati all’Orecchiella, riserva naturale in Garfagnana? Se sì, avrete notato la situazione delle strade che da Corfino e da Caprignana si arrampicano fino al centro visitatori – si legge sul post del consigliere regionale Mario Puppa -. Ebbene, grazie ad un finanziamento di 2 milioni e 200mila euro della Regione Toscana ben 12 chilometri saranno adeguatamente allargati e messi in sicurezza. Un intervento fortemente caldeggiato dai sindaci del comune San Romano in Garfagnana e del comune di Villa Collemandina e sostenuto dal nostro presidente Eugenio Giani che questa mattina, assieme all’assessore Stefano Baccelli, ha voluto visionare di persona i lavori in corso. Sono veramente soddisfatto di vedere una regione costantemente al fianco dei nostri comuni soprattutto quando si tratta di risolvere, come in questo caso, problemi di così rilevanti dimensioni. Avanti così”.