Nuova palestra a Gallicano, si parte dai lavori per la nuova strada: ok al progetto da 250mila euro

L’iter per la realizzazione della nuova struttura va avanti: interventi pronti al via
Entrano nel vivo gli interventi per la realizzazione della nuova palestra a Gallicano. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati affidati i lavori per la costruzione del nuovo e atteso impianti sportivo. Dopo l’apposito bando, che ha ricevuto ben 22 offerte, ad aggiudicarsi l’intervento è stata la ditta Ediltec Ruotolo srl di Benevento per un totale di 1 milione e 973mila euro (oltre Iva al 10%), compresi 585mila euro per costi della manodopera.
I lavori partiranno dalla costruzione di una nuova strada per accedere alla struttura: il progetto definitivo della nuova viabilità, dal costo di 250mila euro, è stato approvato dalla giunta guidata dal sindaco David Saisi. I lavori, come annunciato dal primo cittadino, dovrebbero partire proprio in questo mese (marzo ndr). “Abbiamo approvato e finanziato con 250mila euro il progetto per la strada intorno alla nuova palestra – precisa David Saisi -. 250mila euro dal nostro bilancio, niente mutui”.

L’iter, quindi, va avanti: l’amministrazione di Gallicano, dopo l’ordinanza (risalente a settembre 2021) firmata dal sindaco David Saisi che ha dichiarato inagibile la vecchia palestra in piazzale Gruppo Valanga a seguito delle verifiche tecniche, continua a lavorare per dotare il Comune di un importante spazio per lo sport e altre attività per le associazioni.
L’opera in questione è stata inserita nel ricco programma triennale dei lavori pubblici, con l’amministrazione che punta su due progetti: il primo prevede proprio la realizzazione di una nuova palestra tra il plesso scolastico di via Maresciallo Guazzelli e il complesso degli impianti sportivi. Il secondo, da circa 1,4 milioni di euro, prevede la demolizione della palestra comunale sita in piazzale Gruppo Valanga per la riqualificazione generale del margine urbano e per realizzare un nuovo edificio pubblico da dedicare ad eventi ed attività socio culturali della tipologia auditorium-teatro.
L’appalto
I lavori prevedono la “costruzione di un edificio ad uso palestra comunale da erigersi nell’area compresa tra il plesso scolastico di via Maresciallo Guazzelli, ultimato nel 2009, ed il complesso degli impianti sportivi, in sostituzione dell’attuale palestra comunale sita in piazzale Gruppo Valanga, ormai dismessa. La nuova struttura sarà funzionalmente collegata all’edificio del plesso scolastico attraverso un volume ‘filtro’ che permetterà il collegamento interno e confinato tra le due strutture, ma sarà comunque accessibile anche dall’esterno. La nuova palestra sarà adibita al gioco della pallavolo e del basket, e sarà dotata dei vari servizi spogliatoi, servizio sanitario-infermeria, deposito, spazi di connessione orizzontale e verticale ed avrà anche spazi dedicati al pubblico. Sarà utilizzata dagli studenti del plesso scolastico in orario antimeridiano e pomeridiano, ma sarà destinata anche ad uso extrascolastico e in tal senso sarà omologata Coni”.
Il progetto
“Il progetto – si legge nella documentazione – riguarda la realizzazione di una palestra con funzione scolastica e omologata per il gioco della pallacanestro, livello base secondo le norme della Federazione italiana pallacanestro (Fip), e il gioco della pallavolo a livello regionale, con relativi spogliatoi e locali accessori nel comune di Gallicano. La realizzazione del presente progetto deriva dalla necessità di interdire il fabbricato adibito a palestra esistente con delocalizzazione dell’attività in adiacenza all’edificio del plesso scolastico situato in via Maresciallo Giuliano Guazzelli nel Comune di Gallicano; la scelta di inibire il fabbricato deriva da una verifica di non convenienza dell’intervento di adeguamento sismico dell’edificio esistente. Il comune di Gallicano, a seguito del deposito in data 31 agosto 2021 al settore sismica della Regione Toscana delle ‘verifiche tecniche su edifici e opere infrastrutturali di interesse strategico o rilevanti di cui all’ordinanza Pcm del 3274 del 20 marzo 2003’ per l’edificio ‘palestra comunale’, posto in piazzale Gruppo Valanga del capoluogo, ha emesso ordinanza sindacale numero 14 del 20 settembre 2021 di interdizione all’uso della palestra; è intenzione pertanto dell’amministrazione comunale dare avvio all’intervento, già previsto nella programmazione triennale dei lavori pubblici, di ricostruzione della nuova palestra comunale, con delocalizzazione nei pressi del plesso scolastico in via Maresciallo Guazzelli e del complesso degli impianti sportivi”.
Il luogo in cui nascerà la nuova palestra

“L’area sulla quale è localizzato il plesso scolastico unificato è posta alla periferia di Gallicano – si legge nei documenti -, adiacente all’area per attrezzature sportive e collegata all’abitato dalla già esistente strada che conduce al cimitero e una bretella di collegamento con la strada provinciale di fondovalle che consente di raggiungere tutte le direzioni. L’area si trova ampiamente distante dal centro storico, ai margini del sistema insediativo di Gallicano, adiacente e collegata alla strada principale di fondovalle (Sp Lodovica)”.