
Il sindaco: “Si tratta di un passaggio molto importante per la nostra Garfagnana. Possono aprirsi nuove possibilità di sviluppo”
Piano operativo intercomunale: adottato il nuovo strumento urbanistico del comune di Castiglione di Garfagnana. Redatto dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, con la seduta consiliare del 4 marzo 2024, anche Castiglione adotta il nuovo piano operativo intercomunale.
Passaggio obbligatorio per tutti i Comuni, quello dell’adozione, al fine di procedere alla pubblicazione sul Burt per 60 giorni durante i quali sarà possibile presentare osservazioni da parte di cittadini o Enti che saranno istruite ed eventualmente assunte prima della definitiva approvazione che prevede un successivo passaggio di Consiglio. La scelta di procedere a livello intercomunale è stata dettata principalmente da due fattori: il primo perché ha comportato un risparmio in termini finanziari e di risorse umane potendo, l’Unione dei Comuni, beneficiare di contributi regionali e il secondo motivo è stato quello di poter consegnare ai professionisti del settore uno strumento uguale per tutti i 14 comuni della Garfagnana.
“Si tratta – afferma il sindaco Daniele Gaspari – di un passaggio molto importante per la nostra Garfagnana in quanto possono aprirsi nuove possibilità di sviluppo, anche economico, per il nostro territorio. Nel redigere il Piano che è stato appena adottato è stata particolarmente posta attenzione al recupero dell’esistente e a non consumare nuovo suolo, alla tutela del territorio e del suo valore paesaggistico ed ambientale e alle nuove previsioni di opere pubbliche pianificate dalla nostra amministrazione. Il percorso non si chiude ora, anzi si apre: aspettiamo le osservazioni al piano, e lavoreremo per migliorarlo e approvarlo definitivamente.”