A Fabbriche di Vergemoli il laboratorio per sviluppo ecosostenibile del turismo

I corsisti dell’Executive master in Management dello sviluppo turistico territoriale presenteranno le loro proposte di progetto per il potenziamento del settore turistico della Garfagnana
Sabato prossimo (24 febbraio), nella sala consiliare del Comune di Fabbriche di Vergemoli, i corsisti dell’Executive master in Management dello sviluppo turistico territoriale promosso dalla Fondazione Campus, presenteranno alle istituzioni e agli stakeholder le loro proposte di progetto per per il potenziamento ecosostenibile del settore turistico della Garfagnana.
Tale appuntamento è il punto di approdo di un percorso durato mesi, durante il quale professionisti del settore turistico, imprenditori, travel designer, esperti di comunicazione, funzionari e ricercatori universitari, hanno avuto l’opportunità di affrontare tematiche come la mappatura geografica del territorio, l’overtourism e il destination management, la gestione dei flussi turistici e il destination marketing.
Dopo aver acquisito competenze tecniche nella progettazione dell’offerta turistica, i partecipanti al master potranno mettere in pratica quanto appreso nel laboratorio pratico organizzato presso il Comune di Fabbriche di Vergemoli.
L’appuntamento si snoderà su due giorni. Il 23 febbraio, i corsisti visiteranno i territori del comune, ammirando le meraviglie dell’Eremo di Calomini, Fornovolasco, della Grotta del Vento e Fabbriche di Vallico.
Successivamente, si metteranno all’opera come veri e propri progettisti, creando idee e soluzioni per lo sviluppo turistico del territorio in chiave sostenibile. I lavori saranno coordinati da Enrica Lemmi, direttrice del Master, docente ordinario di geografia all’università di Pisa e direttrice dell’Accademia del turismo alla Fondazione Campus.
Il 24 febbraio, dalle 9.30 alle 12, i corsisti presenteranno finalmente i propri progetti presso la sala Consiliare, confrontandosi sia con le istituzioni che con le realtà turistiche del territorio. “Un momento – si legge nella nota del comune – che speriamo possa essere un inizio, la scintilla per la messa in pratica di nuove soluzioni che sostengano la crescita dell’offerta turistica garfagnina, valorizzandone gli innumerevoli punti di forza”.
Il sindaco Michele Giannini ci ha tenuto ad esprimere la propria soddisfazione per l’evento organizzato sul territorio del comune di Fabbriche di Vergemoli: “La Garfagnana ha un enorme potenziale inespresso, ma grazie a questo tipo di iniziative, possiamo cominciare a costruire sin da ora un futuro sempre più radioso per la nostra terra. Siamo orgogliosi di ospitare l’evento della Fondazione Campus, perché è così, mettendo in campo le migliori menti a nostra disposizione, che possiamo porre le basi per un’innovazione ponderata, che rispetti il territorio generando al contempo nuove opportunità di lavoro.”
.