San Romano, attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un nuovo servizio reso possibile grazie a fondi regionali dal Pnrr
Grazie al contributo della Regione Toscana nell’ambito dell’intervento 1.7.2. Missione 1 Componente 1 del Pnrr per lo sviluppo di una rete di servizi di facilitazione digitale, a San Romano in Garfagnana è attivo un nuovo punto di facilitazione digitale.
Collocato all’interno della biblioteca comunale Don Polimio Bacci, situata al civico 9/B di via Giovanni Poli, proprio nel cuore del paese, il centro erogherà gratuitamente a tutti gli utenti che ne avranno bisogno, un servizio di guida e supporto alle nuove tecnologie.
Molteplici sono i servizi offerti dal centro di facilitazione digitale: sarà possibile essere guidati nell’attivazione dello Spid, la cosiddetta identità digitale, che permette ai cittadini di accedere ai servizi messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche; attivazione della tessera sanitaria; prenotazione on line prelievi del sangue; prenotazione online visite mediche; assistenza per accesso al proprio fascicolo sanitario elettronico, al proprio cassetto previdenziale ed assistenziale Inps ed all’Agenzia delle Entrate; assistenza per accesso ai servizi scolastici, ai servizi universitari, ai social e navigazione internet; assistenza per l’accesso ai cataloghi delle biblioteche. Saranno inoltre organizzati corsi base di informatica rivolti a tutti i cittadini
Il progetto si pone come obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali per favorire un uso il più autonomo possibile, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie . Aiutare i cittadini ad utilizzare le opportunità che offrono gli strumenti digitali permette di avvicinarsi ai servizi ed è molto importante, ed imparare ad usare telefoni e computer anche per ridurre i passaggi burocratici farà risparmiare tempo e molti spostamenti.
Il Punto di facilitazione è aperto: lunedì dalle 13,30 alle 18,30; martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 13,30 alle 18,30; mercoledì dalle 10 alle 13.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centro di facilitazione al numero 0583613400 o scrivere agli indirizzi email: biblioteca@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it centrofacilitazione@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it