Dalla viabilità alla messa in sicurezza del territorio: a San Romano un piano opere da oltre 4 milioni

25 gennaio 2024 | 16:49
Share0
Dalla viabilità alla messa in sicurezza del territorio: a San Romano un piano opere da oltre 4 milioni

Il programma triennale è stato approvato in Consiglio: ecco tutti gli interventi

Viabilità, scuola e messa in sicurezza del territorio. Sono questi i temi toccati dal programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 del comune di San Romano, per un totale di investimenti di oltre 4 milioni di euro (4 milioni e 210mila euro per la precisione).

Il documento ha ricevuto l’ok da parte del consiglio comunale. L’intervento più oneroso del piano opere riguarda ancora il restyling della strada per il parco dell’Orecchiella: un cantiere da oltre 1 milione di euro. Prevista anche la riqualificazione e la riqualificazione e la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia del capoluogo per 210mila euro e il lotto di lavori conclusivo per il restyling della Fortezza delle Verrucole (oltre 800mila euro).

Tutti gli interventi in programma

Lavori di miglioramento funzionale e messa in sicurezza della strada comunale per l’Orecchiella (primo lotto, secondo stralcio) per 1 milione e 100mila euro; intervento di rigenerazione ex scuola di Vibbiana (struttura flessibile per ricettività e attività sociali) per 600mila euro; intervento di ripristino funzionalità idraulica e regimazione acque fosso Remonio in Vibbiana per 350mila euro; intervento di ripristino funzionalità idraulica e regimazione acque fosso delle Fontanelle per 325mila euro; lotto di completamento funzionale – lavori di sistemazione delle pertinenze esterne ed interne, sentieristica storica, parziali consolidamenti, impianto di illuminazione ed opere per accessibilità disabili alla Fortezza delle Verrucole per 859mila euro.

E poi ancora: interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del complesso scolastico sede della scuola dell’infanzia del capoluogo per 210mila euro; mitigazione del rischio idrogeologico sulla strada Sillicagnana-Corfino per 766mila euro.