Minucciano, quasi 3 milioni di euro per collegare il lago di Gramolazzo e Gorfigliano con una ciclovia

Ok al progetto di fattibilità tecnico-economica: ecco i dettagli
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Minucciano per la riqualificazione e la valorizzazione del lago di Gramolazzo. È stato approvato, infatti, il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento per la “realizzazione del collegamento ciclopedonale tra Gramolazzo e Gorfigliano”.
Un intervento da quasi 3 milioni di euro (di cui circa 2 milioni a base d’asta) di nuovi collegamenti della pista ciclopedonale, ma anche passerelle e ponticelli lungo il tracciato.
Il progetto
Il progetto “prevede la realizzazione di un collegamento ciclopedonale fra la sponda sud del lago di Gramolazzo e il centro abitato di Gorfigliano – si legge sulla documentazione pubblicata sull’albo pretorio -. La pista avrebbe uno sviluppo di circa 3.810 metri lineari ed andrebbe a costeggiare il corso del torrente Acqua Bianca il quale, scendendo dalle cime apuane, attraversa la valle cui dà il nome prima di immettersi nel lago di Gramolazzo. Il percorso partirebbe in prossimità del guado sul torrente nelle adiacenze del Camping Lago Apuane e si andrebbe a collegare con il tratto finale del percorso ciclopedonale sul lago realizzato con interventi precedenti. In questa fase si andrebbe infine a predisporre l’accesso a quello che, con progettazione futura, costituirebbe il percorso sulla sponda meridionale del lago di Gramolazzo, da realizzarsi con interventi futuri”.

L’intervento

L’intervento “si inquadra nel programma complessivo di rigenerazione urbana a scala comunale, quale intervento organico e unitario che mira alla realizzazione del collegamento di mobilità lenta tra il polo turistico del parco del lago di Gramolazzo e il parco del marmo di Gorfigliano. L’area in oggetto comprende una serie di spazi disposti lungo le sponde del torrente Acqua Bianca prevalentemente boscata e spazi lungo la strada comunale che conduce da Gramolazzo a Gorfigliano. Tale percorso ciclopedonale mira a collegare due poli attrattivi del comune di Minucciano sfruttando in parte la viabilità esistente, ed in parte la viabilità esistente, ed in parte i sentieri che costeggiano il torrente immissario nel lago di Gramolazzo. L’obiettivo dell’intervento è quello di incentivare un turismo green permettendo la fruizione delle bellezze naturali del luogo (parco delle Apuane) e promuovendo l’economia locale. La nuova ciclovia permetterebbe infatti di invogliare i fruitori del parco del lago di Gramolazzo, già ampiamente frequentato, ad addentrarsi nella valle montana di Gorfigliano alle pendici delle Apuane utilizzando un percorso ben segnato e facilmente percorribile. Si andrebbe in questa maniera ad aumentare l’attrattiva turistico-naturale della zona, apportando un ritorno economico positivo per le attività della valle”.