La ricorrenza |
Garfagnana
/

Castelnuovo, tutto pronto per la festa della vigilia di Natale. Steward e controlli delle forze dell’ordine per la sicurezza

16 dicembre 2023 | 12:36
Share0
Castelnuovo, tutto pronto per la festa della vigilia di Natale. Steward e controlli delle forze dell’ordine per la sicurezza

Meno restrizioni rispetto allo scorso anno. L’associazione dei commercianti: “In campo per sensibilizzare ad un bere responsabile”

“Una vigilia di Natale nella quale riscoprire il significato di questa ricorrenza, festeggiando con gli amici e le persone care con grande senso di responsabilità”. Così Andrea Baiocchi, presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, commenta l’esito dell’incontro tra l’associazione e l’amministrazione comunale per discutere del prossimo 24 dicembre.

Dopo le restrittive ordinanze dello scorso anno, quest’anno il tavolo di concertazione voluto e aperto dall’associazione con largo anticipo ha portato l’amministrazione a definire nel dettaglio la giornata assieme alle forze dell’ordine del territorio. Tutto pronto quindi per un giorno di festa. “Questo deve essere la vigilia di Natale – afferma Baiocchi – ci siamo impegnati perché tutto potesse tornare al clima che si è sempre vissuto. Con questo, non significa che sarà tutto concesso, anzi, come associazione siamo impegnati in prima linea nella sensibilizzazione di un bere responsabile coinvolgendo le nostre attività di ristorazione e somministrazione affinché pongano molta attenzione sulla tematica. Ci facciamo portatori di questa campagna e abbiamo consigliato gli associati ad affidarsi a degli stewart professionisti per aumentare la sicurezza nel locale. Al resto penserà l’amministrazione comunale con le forze dell’ordine”. Comune che potenzierà per quel giorno, in cui sono attese nel capoluogo migliaia di persone, anche il servizio dei bagni pubblici. “I nostri ristoratori sono già tutti sold out – chiude Baiocchi – i nostri baristi sono pronti ad accogliere i clienti e anche i commercianti si aspettano di vivere una giornata che è naturalmente molto importante anche per l’ultima corsa ai regali”. L’ ordinanza che sarà emessa dal Comune riguarderà, come sempre avvenuto negli anni scorsi, il divieto di portare nel centro storico contenitori in vetro e quindi i bar dovranno servire in bicchieri di plastica.