Piazza al Serchio |
Garfagnana
/

Scuola dell’infanzia e primaria di San Romano, si amplia l’offerta formativa

15 dicembre 2023 | 12:01
Share0
Scuola dell’infanzia e primaria di San Romano, si amplia l’offerta formativa

Al via nuovi progetti in collaborazione con Piazza al Serchio

Per garantire un’offerta formativa più ampia e stimolante possibile, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Piazza al Serchio, l’amministrazione comunale ha avviato, come per lo scorso anno scolastico, diversi progetti rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia ed agli alunni della scuola primaria di San Romano in Garfagnana. Tutti i progetti proposti sono finanziati dall’amministrazione comunale, per cui nessun costo è a carico delle famiglie.

Nella sede della scuola dell’infanzia si svolgono diversi progetti, tra cui Volare con la fantasia grazie alla lettura – lettura animata, ad alta voce e laboratori didattici a tema a cura della biblioteca comunale Don Polimio Bacci; Gioco danza e psicomotricità a cura della Scuola di danza Armonia del Movimentodi Castelnuovo di Garfagnana; Attività motoria a cura di Gianmarco Cecchini; La Fisica delle Meraviglie, a cura di Sabrina Rossi, libera professionista nell’educazione alla fisica per l’infanzia. I bambini nascono con grandi potenzialità d’apprendimento e i loro strumenti cognitivi diventano sempre più sofisticati e complessi mano a mano che l’esperienza del mondo che li circonda si amplia e si approfondisce; infatti, il progetto vuole incentivare la scoperta e la conoscenza da parte dei bambini di alcuni dei fenomeni fisici che riguardano la luce.
In programma anche l’attività Impariamo l’inglese a piccoli passi a cura di Micol Bonaldi. Inoltre, la Scuola dell’Infanzia ha intrapreso un progetto di continuità 0-6 anni con il nido comunale La Giostra dei Colori, progetto d’incontri e scambi d’esperienze sia tra il personale docente e le educatrici, sia tra i bambini più grandi del nido e gli alunni della scuola dell’Infanzia.

Alla scuola primaria è in pieno svolgimento il progetto Sarà …… banda a cura della Filarmonica Verdi di Sillicagnana che sarà esteso anche ai bambini/e della scuola dell’infanzia. A partire da martedì 9 gennaio torna il progetto Ludoteca in biblioteca. Grazie al contributo della Fondazione Con i Bambini, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Gardenia Onlus i bambini/e nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 saranno accompagnati dal personale educativo presso i locali che ospitano la biblioteca comunale dove verranno proposti laboratori didattici e tanto tanto divertimento. Per gli alunni della scuola primaria sarà possibile fare i compiti con l’aiuto del personale presente . Il progetto è gratuito per le famiglie.