Il Gal Montagnappennino punta su servizi, spazi inclusivi e filiere agroalimentari

23 ottobre 2023 | 12:48
Share0
Il Gal Montagnappennino punta su servizi, spazi inclusivi e filiere agroalimentari

Presentata la strategia Leader che guiderà la programmazione da qui al 2027

Venerdì scorso (20 ottobre) è stata presentata alla Regione Toscana la nuova strategia Leaderdel Gal Montagnappennino che guiderà la programmazione 2023/2027.

“Il nostro Gal – si spiega in una nota – negli ultimi mesi è stato protagonista di un fitto calendario di incontri rivolti all’ascolto del territorio in cui i partecipanti sono stati chiamati a contribuire alla redazione della strategia, che è stata intitolata Abitare i luoghi, strategie di costruzione comunitaria. La strategia verterà su due temi fondamentali: uno riguarda i servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi, l’altro i sistemi locali del cibo, i distretti e le filiere agricole e agroalimentari. La scelta è stata ponderata sulla base dall’analisi di contesto e dei fabbisogni, degli incontri di ascolto svolti sul territorio e con il partenariato della MontagnAppennino scrl, e sull’evoluzione dei bandi della programmazione 2014/2022, in particolar modo dagli esiti del bando Azione specifica Leader Progetti di rigenerazione delle comunità”.

Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino esprime soddisfazione “Nel periodo 2023 – 2027, per le aree di riferimento (Garfagnana, Media Valle dei Serchio, Montagna Pistoiese e Alta Versilia, cui si aggiungono i territori montani dei Comuni di Pistoia, Montale, Pescia, Lucca, Capannori, Camaiore, Calci e Buti) il Gal potrà contare su quasi 6 milioni di euro per incentivare le iniziative per lo sviluppo rurale. Si tratta di fondi destinati all’attuazione del programma europeo Leader e che in questi anni ha portato sul territorio numerosi progetti innovativi realizzati con spirito di collaborazione”.

La strategia dovrà essere approvata dalla Regione Toscana entro la fine del 2023.