Salvaguardia e promozione delle aree interne e montane, Careggine conferisce la cittadinanza onoraria a Bertocchini



Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha ricevuto l’importante riconoscimento dal consiglio comunale
Il comune di Careggine ha ufficialmente conferito la cittadinanza onoraria al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini. La cerimonia è avvenuta ieri sera (15 settembre) durante il consiglio comunale, con la sindaca Lucia Rossi che ha consegnato la pergamena a Bertocchini.
Si tratta di un bel riconoscimento per il lavoro svolto a servizio della comunità ed è stata proprio la sindaca – a nome proprio e dei consiglieri comunali Massimo Fornari, Mario Puppa, Elisa Corsi, Serena Mancini, Maurizio Vagli, Leonardo Aiosa, Antonella Franchi – ad avanzare la richiesta (a nome di tanti concittadini) di concessione della cittadinanza onoraria al presidente della Fondazione Crl Marcello Bertocchini.
Queste le motivazioni: “Il dottor Marcello Bertocchini, coniugato con Elvira Colognori, originaria di Careggine, è molto legato al nostro territorio, laddove ha anche una casa di proprietà, sita nel centro storico del capoluogo. Nel corso del suo mandato (dal 28 aprile 2017) di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca si è distinto per la particolare attenzione verso la salvaguardia e la promozione delle aree interne e montane della Provincia di Lucca, di cui fa parte il nostro territorio comunale. La presenza di Marcello Bertocchini sul territorio durante il suo mandato è stata ed è costante, vicina e molto interessata a prendere atto direttamente dei problemi e delle esigenze per permettere lo sviluppo delle aree interne e montane”.
Un riconoscimento, quindi, conferito per la sensibilità dimostrata e l’impegno profuso per la salvaguardia e la promozione delle aree interne e montane della provincia di Lucca.

Il plauso dell’ex sindaco di Careggine, nonché attuale consigliere regionale Pd, Mario Puppa: “Marcello Bertocchini è una persona speciale e per questo l’amministrazione comunale di Careggine gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Marcello non si distingue solo per il fatto di essere il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ma, soprattutto, per come interpreta e volge questo importante incarico. In particolare per la costante attenzione che riserva alla salvaguardia e alla promozione delle aree interne e montane della nostra provincia di Lucca. La presenza di Marcello sul territorio è costante e attenta. Questo rapporto diretto con gli amministratori locali e i cittadini gli ha permesso di prendere atto di tanti problemi ed esigenze che sono state tradotte in vere e proprie strategie per lo sviluppo delle zone più deboli e marginali. Proprio per combattere le disuguaglianze territoriali finanziamenti ingenti della Fondazione sono stati destinati a interventi di enti locali e associazioni per la realizzazione di progetti necessari a risolvere criticità in ambito infrastrutturale, economico, sanitario, sociale e culturale con lo scopo di attenuare le sempre più evidenti disuguaglianze territoriali e mettere un freno al drammatico fenomeno dello spopolamento. Grazie … e complimenti davvero Marcello!”.