“Le voci di Eva”: Donatella Alamprese in concerto a Castiglione

Una serata dedicata alla musica al femminile
Questa sera (30 luglio) alle 21,15 la Pro Loco di Castiglione di Garfagnana organizza una serata musicale con la voce di Donatella Alamprese che si esibirà con il suo ensemble di musicisti in un concerto spettacolo omaggio all’arte femminile Le voci di Eva, un viaggio nei luoghi dell’anima per cantare e raccontare la voce delle donne, contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Il concerto si sviluppa in uno spettacolo poliglotta che si snoda attraverso un intreccio di lingue e culture. Un viaggio attraverso i più suggestivi luoghi dell’anima, oltre lo spazio, oltre il tempo, al di là dei confini geografici, passando dal Mare Nostrum all’Europa, dal Giappone all’Armenia, fino alle Americhe e alla nostra terra per cantare e raccontare la voce delle donne. Da Ipazia d’Alessandria, a poetesse come Sibilla Aleramo, Alfonsina Storni, Yosano Akiko, alle donne migranti e alle eroine di oggi, alle vittime di violenza di ogni giorno.

Sarà presente alla serata il centro antiviolenza Non ti scordar di te come testimonianza e presenza nella nostra terra, la Garfagnana e Mediavalle di un luogo al quale le donne che subiscono soprusi e maltrattamenti possono rivolgersi trovando accoglienza non giudicante, supporto e aiuto nella fuoriuscita dalla violenza da parte di operatrici volontarie formate che sostengono le donne nel prendere coscienza delle violenze subite e nel rimettersi al centro della propria vita e delle proprie scelte.
Una serata di grande spessore musicale grazie a Donatella Alamprese ed ai musicisti che la accompagneranno: Marco Giacomini alla chitarra, Andrea Farolfi al violino e Amedeo Ronga al contrabbasso. Una serata durante la quale uniremo il piacere dell’ascolto alla sensibilizzazione su un tema che affligge la nostra società e la nostra quotidianità più di quanto si pensi.