Deserta la gara per la manutenzione dei ponti di Ceserana

La provincia di Lucca non ha ricevuto nessuna offerta per i lavori da 400mila euro
È andata deserta la gara per la manutenzione straordinaria dei due ponti di Ceserana sulla sp 46 a Fosciandora. Al termine del bando, infatti, la provincia di Lucca non ha ricevuto nessuna offerta.
Il progetto, nel dettaglio, ha un quadro economico di 400mila euro di risorse statali. I ponti identificati come Ponte 1 (sul fiume Serchio) in località Ceserana è ubicato parte nel comune di Castelnuovo Garfagnana e parte nel comune di Fosciandora sulla Sp46 ed è lungo 70 metri. Anche in questo caso si tratta di una struttura realizzata nel dopoguerra dopo la distruzione del ponte originale realizzato nel 1850 e distrutto dai tedeschi nella primavera del 1945.
Il Ponte 2 (sul Torrente Ceserano) è ubicato in località Ceserana nel comune di Fosciandora sulla stessa sp 466 al chilometri 0+200 ed è stato costruito nel 1947 ed è lungo 23 metri. I lavori prevedono, per il Ponte 1, l’inserimento di un elemento in acciaio avente funzione di parapetto che ben si integra con gli elementi esistenti. Per il Ponte 2 si procederà alla sostituzione della ringhiera con altra di idonea altezza e sezione al fine di non modificare l’aspetto visivo del paesaggio. Infine è prevista, in entrambi i ponti, la pulitura delle superfici con contestuale asportazione degli elementi arborei infestanti, nonché la puntuale ricucitura, dove necessario, del paramento murario.
Adesso la Provincia è al lavoro per l’avvio di una nuova procedura di gara.