A Sassorosso una piazza e una strada in memoria del generale Giovanni Luigi Domini e di don Giuseppe Santandrea

La giunta di Villa Collemandina intende ricordare le due figure che hanno segnato la storia del paese
Una strada e una piazza dedicate alla memoria di due persone che hanno fatto la storia del paese. È questa l’iniziativa del comune di Villa Collemandina, che intende rendere omaggio alle persone che si sono distinte in campo civile, professionale o artistico.
L’amministrazione Pioli vuole ricordare il generale dell’aeronautica Giovanni Luigi Domini – nato a Villa Collemandina nel 1949 e che nel corso della sua carriera ha svolto importanti incarichi e che ha ricevuto l’onorificenza all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – e donGiuseppe Santandrea, persona molto amata e che è stato parroco della parrocchia San Michele Arcangelo a Massa Sassorosso ininterrottamente dal 1944 fino alla data della sua morte (l’8 gennaio del 2017).
“Tra i compiti dell’amministrazione comunale – si legge sulla delibera di giunta – figura la gestione della toponomastica delle aree di circolazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti e con l’esclusivo fine di tutelare la storia di Lucca e del suo territorio, curando quindi che le nuove denominazioni rispettino l’identità culturale e civile della città e dei suoi toponimi tradizionali storici e formatisi nel tempo per tradizione. Per queste ragioni la scelta dell’intitolazione di strade, piazze, aree ed edifici o porzioni di essi deve ricadere preferibilmente su nomi di personaggi o categorie di persone che si siano distinte in campo civile, professionale o artistico e dei quali perciò si intenda onorare e perpetrare la memoria, siano essi di rilievo nazionale o internazionale o appartenenti alla storia locale”. Per tutto questo, il sindaco e la giunta comunale “propongono l’intitolazione di una piazza al generale dell’aeronautica Giovanni Luigi Domini e di una strada al parroco Don Giuseppe Santandrea, entrambe nella frazione di Sassorosso”.