Nuove destre, dibattito a Gallicano con l’Anpi di Val di Serchio – Garfagnana e Lucca

Interverranno Filippo Antonini, presidente dell’Anpi provinciale, e Mario Regoli, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca. Coordinerà l’incontro Massimiliano Piagentini
Giovedì (20 luglio) alle 21,15 agli impianti sportivi di Gallicano, Anpi Val di Serchio – Garfagnana ed Anpi provinciale Lucca organizzano In fondo a destra: nuove destre, vecchi fantasmi, una serata di informazione – dibattito con Saverio Ferrari, direttore dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre di Milano, giornalista e autore di numerosi saggi sul tema.

Interverranno Filippo Antonini, presidente dell’Anpi provinciale, e Mario Regoli, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca. Coordinerà l’incontro Massimiliano Piagentini.
“Il fenomeno della diffusione di organizzazioni di estrema destra – spiegano gli organizatori – e dei legami di queste ultime con il governo e i partiti che lo compongono, verrà analizzato da Ferrari, attento conoscitore del fenomeno neonazista e neofascista in Italia e in Europa. Gli spunti di certo non mancano: dal “caso Lucca”, con esponenti di CasaPound (i “fascisti del terzo millennio”, come si definiscono) alleati del centrodestra e inseriti in ruoli chiave della giunta, all’aggressione da parte di giovani di Azione studentesca ai danni degli studenti di un liceo di Firenze e le conseguenti minacce del ministro dell’istruzione Valditara contro la preside che aveva condannato l’episodio; fino all’attuale sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti (Fdi) che, il 25 aprile 2017, insieme a gruppi neofascisti, partecipò alla cerimonia in onore dei caduti della Repubblica Sociale Italiana, al campo 10 del cimitero Maggiore di Milano”.
L’Anpi invita tutti a partecipare.