Minucciano ordina il taglio delle piante pericolose: si rischiano multe fino a 680 euro

Il sindaco Nicola Poli ha firmato l’ordinanza: ecco i dettagli
Manutenzione del verde privato, scatta l’ordinanza a Minucciano. Il sindaco Nicola Poli, infatti, ha firmato il documento che impone il taglio di siepi, arbusti e rami degli alberi che invadono le strade comunali.
“Di frequente – si legge sull’ordinanza – pervengono esposti da parte di cittadini circa lo stato di incuria ed abbandono di taluni appezzamenti di terreni di proprietà privata, aventi i fronti su strade comunali e vicinali, che sovente determinano gravi problemi di visibilità e viabilità a causa della incuria dei frontisti, che non provvedono ad eseguire periodicamente le opere di loro spettanza come il taglio della vegetazione incolta, di siepi, di rami di piante che si protendono oltre il ciglio stradale. La presenza di vegetazione erbacea ed arbustiva nei terreni incolti può causare gravi problemi, sia di ordine igienico-sanitario per la presenza di fauna minore e insetti nocivi, sia di innesco e propagazione di incendio”.
“La mancanza di ordinaria manutenzione delle aree interessate dalla presenza della flora sopra menzionata – prosegue l’ordinanza -, oltre a restringere e danneggiare la sede stradale, costituisce grave pericolo per la circolazione del traffico, in quanto viene limitata la distanza di visuale libera e talvolta, in occasione di eventi atmosferici di particolare intensità, tronchi e rami delle alberature finiscono per ingombrare la carreggiata rappresentando ostacolo e pericolo per il transito dei veicoli e dei pedoni”.
Per i trasgressori dell’ordinanza scatterà una multa che può arrivare fino a 680 euro.