L'evento |
Garfagnana
/

Torneo delle Bandiere, il trofeo va agli sbandieratori lucchesi

22 maggio 2023 | 08:46
Share0
Torneo delle Bandiere, il trofeo va agli sbandieratori lucchesi
Torneo delle Bandiere, il trofeo va agli sbandieratori lucchesi
Torneo delle Bandiere, il trofeo va agli sbandieratori lucchesi

Successo per l’evento che è iniziato con un corteo storico

Si è svolto nel pomeriggio di ieri (21 maggio) il ventitreesimo torneo di bandiere organizzato dagli sbandieratori e musici Città di Lucca con il patrocinio della Lega Italiana Sbandieratori e la collaborazione del Comune di Lucca.

La manifestazione ha visto confrontarsi in Piazza Napoleone nelle gare di singolo, coppia, piccola squadra i gruppi di sbandieratori delle città di Alba, Quattrocastella, Gallicano e Lucca.

Gli sbandieratori lucchesi si sono aggiudicati la gara di singolo con Matteo Brogi mentre al terzo posto l’altro santannino Mattia Barbella. Podio anche nella gara di coppia con Brogi e Lucchesi Emanuele al 2 posto e Barbella Mattia e Degl’Innocenti Federico al terzo posto.

Ottimo il primo posto nella gara di Piccola Squadra con Brogi, Barbella Degl’Innocenti e Lucchesi, piazzamento che ha permesso al gruppo storico lucchese di aggiudicarsi la combinata a squadra e portare a casa il trofeo “Città di Lucca”.

L’evento, grazie anche al meteo favorevole, ha visto la partecipazione di moltissime persone che hanno assistito al corteo storico che alle 15,30 ha attraversato il centro cittadino fino a raggiungere Piazza Napoleone dove i gruppi, schierati nella piazza, hanno rullato i tamburi e sventolato le loro bandiere in memoria di Ennio Balderi fondatore e per oltre un decennio Presidente del gruppo storico.

Ha presenziato all’evento il consigliere comunale con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga che con piacere ha consegnato nelle mani degli Sbandieratori lucchesi il trofeo che li ha consacrati vincitori di questa tredicesima edizione del Torneo città di Lucca.

Prossimi impegni in programma per gli sbandieratori lucchesi saranno sabato (27 maggio) in centro storico per un evento organizzato dai donatori di sangue Fratres. Domenica (28 maggio) saranno in Francia ospiti di un evento internazionale e dal 2 al 4 giugno a Foligno per la Parata Nazionale Under 18.