A Castelnuovo un progetto da oltre 700mila euro per riqualificare il centro storico

L’amministrazione intende rigenerare via Vittorio Emanuele, piazza Umberto, via Garibaldi e via Sant’Antonio
Prosegue l’impegno dell’amministrazione Tagliasacchi il restyling del territorio di Castelnuovo. La giunta, infatti, intende riqualificare il cuore del capoluogo con un progetto da 750mila euro. L’intervento che bolle in pentola, nel dettaglio, prevede la rigenerazione e la riqualificazione di via Vittorio Emanuele, piazza Umberto, via Garibaldi e via Sant’Antonio.
“L’amministrazione di Castelnuovo Garfagnana – si legge sulla delibera di giunta – è impegnata da anni nella rilettura organica del tessuto urbano di una città complessa e densa di sovrapposizioni di tessuto produttivo e residenziale, di patrimonio architettonico e risorse naturalistico-ambientali, di stratificazione storica, contaminazioni culturali e commerciali e fragilità sociali. La strategia di rigenerazione del centro storico ruota intorno alla Rocca Ariostesca, oggetto di un importante intervento di riqualificazione, come attivatore di un processo di rivitalizzazione del centro storico, acceleratore di un sistema di turismo culturale e accoglienza diffusa che sta puntando al coinvolgimento dei privati per la realizzazione un albergo diffuso e si focalizza su interventi di rigenerazione degli spazi pubblici, aree pedonali e sistema del verde. L’amministrazione intende intervenire con la riqualificazione della parte centrale dell’abitato, la piazza centrale, piazza Umberto I° e le vie che da questa dipartono, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi e via Sant’Antonio”.
La giunta Tagliasacchi ha approvato lo studio di fattibilità da 750mila euro e adesso va a caccia dei finanziamenti regionali.