Le iniziative |
Garfagnana
/

Festa della Liberazione, tante iniziative Anpi in Valle e Garfagnana

19 aprile 2023 | 09:54
Share0
Festa della Liberazione, tante iniziative Anpi in Valle e Garfagnana

Ecco il calendario delle commemorazioni

Continua l’impegno dell’Anpi per la salvaguardia della memoria storica e dei valori della Resistenza, per la pace e la difesa della Costituzione. In occasione della Festa della Liberazione l’Anpi Val di Serchio e Garfagnana sarà presente in numerosi Comuni, sia a commemorazioni ufficiali organizzate dalle istituzioni, sia con iniziative proprie.

“Purtroppo non potremo essere presenti a tutte le commemorazioni ufficiali  organizzate per il 25 aprile – spiegano dall’Anpi -, considerando che la quasi totalità si svolgeranno tra le 10 e le 12. Per questo motivo abbiamo pensato di svolgere autonomamente alcune iniziative anche nei giorni precedenti”.

Ricco il calendario. Si comincia domenica (23 aprile) alla Foce di Terrarossa con la commemorazione collettiva  al monumento intitolato al partigiano Luigi Berni. Ci sarà la deposizione di fiori e canto al vento di Bella Ciao a cui seguirà un ricordo storico del partigiano Berni.

Alle 11 le iniziative si spostano a Castiglione di Garfagnana con la commemorazione collettiva al monumento dedicato al partigiano Luigi Dini a Porta Inferi. Deposizione di fiori e canto di Bella Ciao. Ricordo storico del partigiano Dini.

Alle 12 commemorazione alle 10 al lago di Pontecosi, alla lapide intitolata al partigiano Luigi Dini ed al ponte intitolato al partigiano Alfredo Franchini.

Lunedì (24 aprile) è in programma una commemorazione alle 15 a Fabbriche di Vallico e alle 16 a Focchia.