Gaia, c’è tempo fino al 31 dicembre per il bonus integrativo acqua

Per inoltrare la richiesta basta compilare e firmare l’apposito modulo a cui va allegato l’Isee e un documento di identità
C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare domanda per il bonus sociale idrico integrativo, l’agevolazione tariffaria di Gaia che integra il beneficio in bolletta previsto dal Bonus idrico sociale. Gli utenti con Isee pari o inferiore a 16mila euro, ma con Isee superiore alle soglie previste per il bonus sociale nazionale, possono richiedere il Bonus idrico integrativo presentando la domanda direttamente al gestore Gaia Spa.
Per inoltrare la richiesta basta compilare e firmare l’apposito modulo, a cui va allegato l’Isee e un documento di identità, e consegnarlo a Gaia, recandosi presso uno degli sportelli al pubblico. È possibile anche inviare il modulo tramite sportello online e via Pec. Per maggiori maggiori informazioni è disponibile il numero verde 800.223377 dedicato alla consulenza degli utenti e gratuito da fissi e mobili.
Le condizioni necessarie per ottenere invece il Bonus idrico sociale nazionale sono: appartenere ad un nucleo familiare un Isee inferiore a 8265 euro, oppure Isee non superiore a 20mila euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico. Per ottenere il Bonus nazionale basterà presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e richiedere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (esempio: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè eccetera). Per gli utenti con bonus nazione, il bonus integrativo è erogato in automatico.
Le famiglie in stato di disagio economico e/o sociale possono anche richiedere di accedere al Fondo utenze disagiate di Gaia Spa, la misura esclusiva stanziata dal gestore idrico per gli utenti con maggiori difficoltà e che prevede un contributo per il pagamento delle bollette dell’acqua, piani di rateizzazioni personalizzati, immunità dal distacco del contatore, oltre a una assistenza dedicata specifica.
Tutte le informazioni sulle agevolazioni sono consultabili sul sito del gestore al seguente link: https://www.gaia-spa.it/index.php/bolletta/agevolazioni