Lago di Vagli, Puglia: “Verrà svuotato nel 2024, sarà un anno epocale”

9 novembre 2022 | 12:48
Share0
Lago di Vagli, Puglia: “Verrà svuotato nel 2024, sarà un anno epocale”

L’annuncio dell’ex sindaco: “Verrà anche ricostruito il ponte della Tambura ricostruito e terminata la via che permetterà il traffico verso Careggine, Gorfigliano e Gramolazzo”

I resti del paese fantasma, Fabbriche di Careggine, riaffiorano dal lago di Vagli. Ma non si tratta dell’atteso svuotamento del bacino che nel 1994 attirò migliaia e migliaia di turisti in Garfagnana, bensì l’effetto della siccità, come sottolineato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Il paese fantasma riaffiora dal lago di Vagli: invaso quasi prosciugato dalla siccità

Per ammirare a pieno lo spettacolo dello svuotamento del lago di Vagli, però, i tanti curiosi dovranno aspettare ancora circa due anni. Ad annuncialo è l’ex sindaco e attuale consigliere comunale Mario Puglia: “Sarà nel 2024 che il lago verrà svuotato, il ponte della Tambura ricostruito, terminata la via che permetterà il traffico verso Careggine, Gorfigliano e Gramolazzo. Il 2024 sarà un anno che resterà epocale!“.

Giù il ponte della Tambura: l’infrastruttura demolita con microcariche esplosive

Insomma, non resta che attendere il 2024 per il probabile svuotamento del lago di Vagli. Dopo 30 anni il paese fantasma tornerà alla luca.