A Castelnuovo un seminario sulla peste suina africana

L’iniziativa è promossa dall’Unione Comuni Garfagnana
Sì terrà domani (22 ottobre) a Castelnuovo di Garfagnana un seminario sulla peste suina africana, una malattia infettiva altamente contagiosa in grado di provocare un’elevata mortalità nei suini e cinghiali sia domestici sia selvatici.
L’evento avrà luogo dalle 16 in sala Luigi Suffredini, ed interverranno esperti in materia e rappresentanti di enti e istituzioni. Relatore sarà il professor Vittorio Guberti, medico veterinario epidemiologo e ricercatore all’istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra), tra i maggiori specialisti europei del settore.
L’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con l’università di Torino ed il centro studi su ambiente e società dell’Appennino, invita tutti gli attori della filiera a partecipare per approfondire gli aspetti e ricevere informazioni più mirate in un’ottica di prevenzione e tutela.
Stante l’importanza del tema, si raccomanda la massima partecipazione di tutti i portatori di interessi, in particolare del mondo venatorio, di allevatori e agricoltori.