Fdi: “Castelnuovo, stop all’ipotesi di togliere il medico al pronto soccorso di notte”

Gli esponenti del partito di Giorgia Meloni: “Se confermato sarebbe una scelta molto grave”
“Nelle ultime settimane è tornata forte l’ipotesi che venga tolto il medico al pronto soccorso, dalle 20 alle 8, a Castelnuovo Garfagnana, verrebbe lasciato solo di guardia il medico Pet e, se questo dovesse uscire per un’emergenza, si farebbe ricorso ad un internista”. A sostenerlo sono il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, il presidente del consiglio comunale di Castiglione di Garfagnana Giovanni Battista Santini, l’esponente di Fdi di Castelnuovo Garfagnana Elena Picchetti, il circolo Fdi di Garfagnana ed il circolo della Mediavalle.
“Sarebbe – commentano – una scelta molto grave perché si lascerebbe scoperta l’emergenza/urgenza oppure il reparto. Se a ciò aggiungiamo la mancanza di medici sulle ambulanze a Piazza al Serchio e Barga, i residenti si ritroverebbero ad avere un’unica possibilità: quella rivolgersi all’ospedale di Lucca. Un paziente bisognoso di assistenza sarebbe così costretto a percorrere svariati chilometri”.
“Una situazione che, tra l’altro – sostengono gli esponenti di Fdi -, mette a rischio il mantenimento del servizio di pronto soccorso a Castelnuovo, visto che si verrebbe a determinare un superlavoro per medici e infermieri che potrebbero anche decidere di abbandonare la Garfagnana depotenziando sempre di più la sanità in tutta la valle. Con un’interrogazione urgente alla Regione e all’assessore Bezzini chiederemo che siano ripristinati livelli accettabili di assistenza sanitaria. Mancanza di programmazione e incapacità gestionale stanno mettendo a repentaglio la salute dei residenti di Garfagnana e Mediavalle. Ad ogni occasione elettorale il Pd torna a promettere fondi per migliorare e adeguare gli ospedali della Valle del Serchio, fondi che però non scongiurano successivi tagli ai servizi offerti dagli ospedali stessi”.