Pompieri per un giorno dai 3 anni in su: a Gallicano c’è Pompieropoli

Oggi agli impianti sportivi percorsi ludici ed educativi su sicurezza domestica e attività dei vigili del fuoco
Chi non ha mai giocato, nell’infanzia, a fare il pompiere? Autori di azioni eroiche di salvataggio, spengono incendi e salvano gattini in pericolo: insomma, i pompieri esercitano tutto il loro fascino sulla fantasia dei bambini e delle bambine.
Ecco perché le sezioni provinciali di Lucca del Comando dei vigili del fuoco e dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco hanno organizzato per oggi (15 luglio) Pompieropoli, una manifestazione che coinvolgerà pubblico dai 3 ai 12 anni di età agli impianti sportivi di Gallicano. Le attività, realizzate con il patrocinio del Comune, inizieranno alle 18 e andranno avanti fino alle 23.

Pompieropoli è un percorso ludico-istruttivo-educativo, costituito da diverse postazioni che i bambini e le bambine dovranno raggiungere una ad una cimentandosi in esercizi che simulereanno alcuni momenti dell’attività dei vigili del fuoco e sensibilizzeranno sulla sicurezza domestica.
Prima di iniziare, i partecipanti vengono equipaggiati con una pettorina e un elmetto in tutto simile a quello usato dai vigili del fuoco. Durante tutto il percorso i piccoli pompieri sono accompagnati dai grandi pompieri, che li assistono passo dopo passo.
Al termine delle prove viene consegnato l’ambito diploma di “pompiere per un giorno”.
Per informazioni scrivere a lucca@anvvf.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero 338.2887678.