Donne e sport, torna a Gallicano il premio ‘Essere donna oggi’

Sesta edizione del riconoscimento organizzato dall’associazione L’Aringo e da Tralerighe libri editore
Sabato 2 luglio alle 17 nella piazzetta San Giovanni a Gallicano, si terrà la sesta edizione del premio Essere Donna Oggi. L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Gallicano, organizzato dall’associazione L’Aringo e da Tralerighe libri editore, sarà dedicato alle donne e lo sport.
Saranno premiate la campionessa paralimpica Sara Morganti, le atlete della Virtus Lucca Idea Pieroni e Viola Pieroni, le atlete della Pallavolo Garfagnana, la calciatrice Margherita Moni capitana della Lucchese calcio femminile ed Elena Lucchesi presidente della Lucchese femminile.
Ospite la studiosa Simonetta Simonetti autrice del saggio Lo sport e le donne. Un viaggio tra storia e memoria, di pregiudizi, luoghi comuni e stereotipi nello sport femminile. Simonetti racconterà, intervistata da Andrea Giannasi, la storia, difficile e aspramente contrastata, del viaggio delle donne nel mondo degli sport.
Verranno poi presentati i libri finalisti della sezione editi. In finale sono arrivati: Maria Elisa Aloisi con Il canto della falena (Mondadori); Emanuele La Veglia con il libro Coco Chanel (Rizzoli); Linda Lercari con Kaijin. L’ombra di cenere (Idrovolante editore); Angela Giannitrapani con Un’altra metà di mondo (Rossini editore); Aldo Cagnacci e Mauro Martino con Un cesto di faticosa maternità. Quando le donne ciociare trasportavano i figli sulla testa (Il passo di Ceprano edizioni).
Durante l’evento sarà presentata l’antologia del premio Essere Donna oggi con i racconti di Primetta Suffredini, Chimena Palmieri, Laura Leo, Irma Nisi, Claudia Fabbri, Andreina Antonia Manfredini, Luigi Damiano Battistoni e Floreana Nativo. Le poesie di Maria Elena Lippi, Valeria Groppelli, Elisa Zampineti, Raffaella Porreca.
Inoltre gli aforismi di Wesal Afif e gli elaborati delle classi I A e I B – con la docente professoressa Giovanna Biagi – dell’istituto comprensivo di Gallicano, Scuola secondaria di primo grado. Gli alunni scrittori sono Nicole Pardini, Ludovica Della Latta, Vittoria Mantellassi, Marco Tamagnini, Greta Bianchi, Dahamare Manar.
Ester Reale della classe 3Ac del liceo classico Carducci di Viareggio con la docente professoressa Elisa Giorgi.