Una escursione sulle tracce del lupo nel parco dell’Orecchiella

L’iniziativa organizzata dal reparto carabinieri biodiversità
Sabato prossimo (18 giugno) il reparto carabinieri biodiversità di Lucca organizza alla riserva naturale dell’Orecchiella una giornata dedicata al lupo.
La giornata prevede il ritrovo al centro visitatori dell’Orecchiella alle 10,30 con una introduzione nella sala convegni a cura del dottor Luigi Molinari, tecnico del Wolf Appennine center.
Seguirà una escursione sul territorio alla ricerca dei segni di presenza dove verranno illustrate le tecniche di monitoraggio sul campo e le varie problematiche che accompagnano la presenza del lupo. Il rientro è previsto per le 16,30 (pranzo al sacco).
Quella di sabato sarà la prima di tre giornate organizzate in questa estate in collaborazione con il parco nazionale dell’Appennino. Sabato (25 giugno), con la stessa modalità, è prevista la giornata sul Life Claw, il progetto sul gambero di fiume. Arianna Garofolin e Maria Chiara Contini, tecnici del Life, con il loro intervento, hanno l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulla specie.
Sabato 16 luglio è programmata la terza giornata con uno spettacolo all’aperto Antenne, uno spazio tra scienza, cultura e spettacolo, curato dai tecnici del progetto Life Eremita le cui azioni sono mirate a preservare popolazioni residuali e isolate di insetti forestali e d’acqua dolce.