Bondi: “Primo maggio, il governo si impegni di più per lavoro e famiglie”

1 maggio 2022 | 14:18
Share0
Bondi: “Primo maggio, il governo si impegni di più per lavoro e famiglie”

Il messaggio del presidente del Consiglio comunale di Castelnuovo

E’ un augurio per il primo maggio, macchiato dalla paura della pandemia e della guerra. Il presidente del consiglio comunale di Castelnuovo Francolino Bondi ha voluto ad ogni modo rivolgerlo ai suoi concittadini.

“Oggi è il giorno dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici di tutto il Paese. E’ un giorno di festa, abitualmente sottolineato e caratterizzato da cerimonie ed iniziative promosse e organizzate dai sindacati, istituzioni e associazioni, oltre che da appuntamenti musicali che vedono sempre la spontanea partecipazione e il coinvolgimento di tanti giovani. Credo purtroppo che anche quest’anno,coi tempi che corrono, ci sia però ben poco da festeggiare. Una pandemia non interamente debellata e venti di guerra che soffiano ancorché in lontananza, rendono tuttora la vita di tantissime persone piuttosto difficile e in molti casi assai complicata”.

“Il mondo del lavoro – prosegue – al di là di qualche timido segnale di ripresa, continua ad attraversare una fase alquanto incerta e preoccupante, fase che coinvolge e interessa lavoratori pubblici e privati, uomini e donne giovani e meno giovani, segmenti industriali rilevanti e attività commerciali importantissime. E allora se è vero che, come dicevo all’inizio, sono ben poche le ragioni per festeggiare, al contrario penso che di ragioni ce ne siano in abbondanza per mettere a frutto questa significativa giornata con approfondite riflessioni, invitando alla fine Governo e forze politiche tutte, ad affrontare e a risolvere almeno i maggiori e più gravi disagi dei lavoratori e delle famiglie, in un autentico e concreto spirito di unità di intenti e di costruttiva e sincera collaborazione. Ci sono i soldi europei da impiegare con giudizio ed equità, quindi da spendere bene e per il bene di tutti. Se questo si verificherà e io mi auguro sinceramente che ciò possa accadere, potremo dire che il primo maggio 2022 sarà stato rispettato e onorato forse più e meglio del passato”.