Valle del Serchio |
Garfagnana
/
Mediavalle
/

Commemorazioni e incontri con le scuole, le iniziative Anpi per il 25 aprile

20 aprile 2022 | 09:02
Share0
Commemorazioni e incontri con le scuole, le iniziative Anpi per il 25 aprile

Un programma ricco di iniziative nei comuni della Valle e della Garfagnana

Continua l’impegno dell’Anpi per la salvaguardia della memoria storica e dei valori della Resistenza, per la pace e la difesa della Costituzione. In occasione del 77esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’Anpi Val di Serchio e Garfagnana sarà presente ad alcune commemorazioni ufficiali organizzate dalle istituzioni e svilupperà altre iniziative, di incontro con gli studenti e di deposizione di fiori presso monumenti e cippi dedicati alla lotta di Resistenza.

Sabato (23 aprile) dalle 8,30 alle 10,30, nel salone delle feste a Borgo a Mozzano, l’Anpi incontra gli studenti in una iniziativa dal titolo Costituzione: la conquista della libertà. Ci sarà un contributo musicale di Giulio D’Agnello.

Le iniziative del 25 aprile iniziano alle 9,45 in Val Fegana con la commemorazione e deposizione di fiori al monumento dei partigiani fucilati in Val Fegana (in collaborazione con la sezione di Bagni di Lucca). Alle 10,30 le iniziative si spostano a Careggine per la commemorazione organizzata dal Comune, con la presenza di giovani studenti.

Alle 11 appuntamento a Lucignana davanti al monumento del patriota antifascista Bruno Stefani ucciso dai tedeschi. In contemporanea ritrovo a Gorfigliano per un omaggio ai caduti della lotta di Liberazione ed al monumento dedicato al partigiano Aldo Casotti, detto il Monello.

Alle 12 si passa a Gallicano, dove si svolge una commemorazione alla tomba del comandante Leandro Puccetti. Nel pomeriggio, alle 15, le celebrazioni si spostano in piazza XX Settembre a Borgo a Mozzano, dove ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato al partigiano Pietro Pistis.

Sempre alle 15 a Castiglione di Garfagnana ci sarà la deposizione di fiori alla lastra dedicata al partigiano Luigi Dini, nel capoluogo a Porta Inferi, ed alle 15,30 a Foce di Terrarossa alla stele dedicata al partigiano Luigi Berni.

Alle 17, infine, a Castelnuovo di Garfagnana è prevista la deposizione di fiori in memoria delle uccisioni ad opera delle Brigate Nere in località Cappuccini.