pieve fosciana |
Garfagnana
/
Politica
/

Da piazza San Giuseppe alla torre medioevale: oltre 1 milione di euro per la riqualificazione di Sillico

16 aprile 2022 | 11:10
Share0
Da piazza San Giuseppe alla torre medioevale: oltre 1 milione di euro per la riqualificazione di Sillico

Ok al progetto di fattibilità tecnico economica. L’amministrazione adesso va a caccia di finanziamenti

Un intervento da oltre 1 milione di euro per il restyling della frazione di Sillico. È questo il progetto che bolle in pentola a Pieve Fosciana, con l’amministrazione che intende riqualificare piazza San Giuseppe e la torre medioevale.

Il Comune, infatti, ha approvato, in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnico economica della riqualificazione di Sillico. Una serie di lavori che avranno un costo di 1 milione e 219mila euro.

“L’amministrazione comunale – si legge sulla delibera di giunta – è addivenuta alla determinazione di procedere al recupero e riqualificazione del territorio con particolare attenzione a borghi e frazioni che presentano necessità di rigenerazione e riattivazione del tessuto urbano, architettonico e storico già ricco di potenzialità ed elementi di interesse paesaggistico e storico culturale, tra cui la frazione di Sillico, le piccole vie interne del borgo, le piazze e la torre medioevale. In tale prospettiva si inserisce la volontà dell’amministrazione di procedere ad uno studio di fattibilità tecnico economica per la definizione della natura e dei costi degli interventi necessari ad una riqualificazione urbana della torre, posta in sommità del paese, nei pressi di piazza San Giuseppe, della stessa piazza e delle vie interne del borgo, limitrofe a dette aree”.

Adesso l’amministrazione va a caccia di finanziamenti.