Camporgiano, in fase conclusiva i lavori di potenziamento del sistema elettrico

25 febbraio 2022 | 14:30
Share0
Camporgiano, in fase conclusiva i lavori di potenziamento del sistema elettrico
Camporgiano, in fase conclusiva i lavori di potenziamento del sistema elettrico
Camporgiano, in fase conclusiva i lavori di potenziamento del sistema elettrico
Camporgiano, in fase conclusiva i lavori di potenziamento del sistema elettrico

Lunedì interruzione programmata per mettere in servizio i nuovi impianti

A Camporgiano sostenibilità ambientale e resilienza viaggiano insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione e che in molte aree della Toscana e della Garfagnana sta portando avanti interventi per dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti.

I tecnici dell’azienda, infatti, hanno avviato l’ultimo step dei lavori iniziati nelle scorse settimane nel territorio comunale di Camporgiano, nell’area compresa tra Le Piane, ai Venti e dintorni: si tratta di attività per la messa in servizio di impianti rinnovati, dotati delle migliori innovazione tecnologiche, più resistenti anche alle intemperie, con un’attenzione particolare all’inserimento paesaggistico e al decoro urbano. Anche la cabina della zona, da cui si diramano i cavi, è stata automatizzata attraverso l’installazione di componentistica motorizzata che consente di ottimizzare la gestione della porzione di sistema elettrico interessata. I benefici per la cittadinanza saranno importanti, grazie ad una migliore distribuzione dei carichi e ad un servizio elettrico sempre più continuo e digitalizzato.

Lunedì (28 febbraio) si svolgeranno le operazioni conclusive: esse devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato a partire dalle 9 con conclusione entro la mattinata. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo di utenze tra via Garibaldi, via della Stazione, via Liguri Apuani, via Micotti, via Montale, loc. Fosso, loc. ai Venti, loc. Le Piane, piazza Roma, via Vecchiacchi, via 1° Maggio (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è ridotto alle circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni via sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni sui canali facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” con i dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.