Messa in sicurezza del territorio e nuove infrastrutture: a Castelnuovo un piano opere da oltre 10 milioni

Ecco tutti gli interventi inseriti nel programma triennale
Viabilità, messa in sicurezza del territorio, cultura e infrastrutture. Sono questi i temi toccati dal programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024 del comune di Castelnuovo, per un totale di investimenti di oltre 10 milioni di euro (10 milioni e 282mila euro per la precisione).
Nel piano sono stati inseriti tre nuovi interventi: la messa in sicurezza del ponte “Lago di Pontecosi” e viabilità di accesso (2 milioni di euro), messa in sicurezza viabilità di via F. Azzi e costruzione passerella pedonale del Ponte (482mila euro) e il progetto da oltre 2 milioni del “parcheggio teatro Alfieri e strada di collegamento. Realizzazione viabilità di accesso e primo stralcio del parcheggio”.
I lavori in programma
Restauro della Rocca Ariostesca per la creazione di un polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del 500 per 300mila euro; opere di regimazione e stabilizzazione della strada Torrite-Granciglia (secondo lotto) per 32mila 500 euro; recupero area ex foro boario per magazzino comunale, spazi per l’associazionismo per 210mila euro; lavori di efficientamento energetico della sede comunale per 70mila euro; realizzazione ponte località ai Cerri per 728mila 550 euro; programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare cohousing e servizi alla residenza per 1 milione e 538mila euro.
Ristrutturazione edilizia e rigenerazione urbana – intervento di edilizia sostenibile e valorizzazione degli spazi aperti e area a verde area stazione ferroviaria di Castelnuovo per 966mila euro; lavori di messa in sicurezza ponte lago di Pontecosi e viabilità di accesso per 2 milioni; lavori di messa in sicurezza viabilità di via F. Azzi e costruzione di passerella pedonale per 482mila euro; parcheggio teatro Alfieri e strada di collegamento-realizzazione viabilità di accesso a primi stralcio del parcheggio per 2 milioni e 250mila euro; dissesto idrogeologico presente lungo il versante sud-est dell’abitato della frazione di Colle per 195mila euro; opere di messa in sicurezza idraulica dell’abitato e del tratto della strada provinciale 13 di Arni per 406mila euro; opere di messa in sicurezza idraulica del tratto urbano del fosso Canalaccio (lotto 2) per 1 milione di euro.