A Pieve traffico sicuro davanti alle scuole grazie ai carabinieri in pensione

Il sindaco Angelini: “Un servizio per la sicurezza degli scolari”
È stata firmata una convenzione tra il comune di Pieve Fosciana e un gruppo di volontariato dei carabinieri in congedo dell’associazione nazionale carabinieri sezione Castelnuovo di Garfagnana per la sorveglianza davanti alle scuole.
“Ho molto affrettato la disponibilità di questi volontari – afferma il sindaco Francesco Angelini – la loro presenza e professionalità garantirà una maggior gestione del traffico delle auto in transito e di quelle per fermata rapida per far scendere o salire in sicurezza figli, alunni delle scuole. Un servizio talvolta espletato dai nostri
vigili – continua il sindaco – ma sempre di rado, per esiguo numero degli stessi che sono impegnati su tutto il territorio della Garfagnana e per una moltitudine di impegni diversi”.
“Ai carabinieri in congedo una il plauso dell’amministrazione – conclude il sindaco – che ci fornirà un servizio per la sicurezza degli scolari e di regolarità nel transito dei mezzi e dei pedoni”.
“Nei mesi scorsi abbiamo inviato a diversi Comuni la nostra disponibilità a collaborare, ad oggi solo Pieve Fosciana ci ha contattato per avvalersi delle nostre professionalità – precisa il responsabile del gruppo Iorio – . Siamo carabinieri in pensione, ma il nostro spirito di servizio alle istituzioni e ai cittadini per noi resta un dovere. Già dai prossimi giorni inizieremo inizieremo il nostro compito confidando fin d’ora nella collaborazione di tutti nell’interesse della comunità”.