Lago di Gramolazzo, introvabile il barattolo della Nutella. Ma è già boom di turisti e la pista ciclopedonale si espande

Il sindaco: “Questo inverno verranno effettuati i lavori relativi al settimo lotto, il percorso arriverà a 3 chilometri”
È introvabile il barattolo della Nutella con la fotografia del lago di Gramolazzo. La limited edition è in vendita dagli inizi di ottobre – insieme agli altri 41 vasetti vincitori del concorso lanciato dalla Nutella, due foto per Regione – ma, nonostante le tante richieste dei cittadini garfagnini (e non), portarla a casa è “un’impresa “.
Il motivo della sua rarità? Probabilmente è la vendita del lotto in scatoloni da 42 barattoli, il numero esatto di tutte le limited edition. In ogni scatolone, quindi, c’è un solo barattolo con la foto raffigurante la perla della Garfagnana. Difficile beccarla nei piccoli negozi, quindi, più facile trovarla nelle grandi città e nei centri commerciali. Al momento non è nemmeno attiva la vendita online sul sito ufficiale.
Una cosa è certa, la Nutella sta facendo una grande pubblicità al lago di Gramolazzo, che sta continuando ad avere un boom di turisti: “È vero – afferma il sindaco di Minucciano, Nicola Poli -, la Nutella sta facendo una pubblicità incredibile al lago. Una foto gigante di Gramolazzo è apparsa a Napoli, a Roma e sulla Gazzetta dello Sport. Già quest’anno c’è stato un boom di visitatori al lago, da maggio fino a ottobre. Molti cittadini, non solo della Garfagnana, mi chiedono come acquistare il barattolo. Io posso dire di averlo e in tanti mi hanno dato del raccomandato – afferma scherzando -. La Ferrero ha regalato la limited edition a tutti i 42 sindaci con un cofanetto speciale e un messaggio”.
Intanto proseguono i lavori per la riqualificazione ambientale delle sponde del lago di Gramolazzo: “A primavera/inizio estate abbiamo concluso il sesto lotto dei lavori – aggiorna Nicola Poli -, con il percorso della pista ciclopedonale che è stato esteso fino a 2,1 chilometri. Sono stati appaltati i lavori del settimo lotto che prevede l’estensione della pista ciclopedonale fino alla diga, con il percorso che arriverà così ad un totale di 3 chilometri. I lavori verranno svolti questo inverno. Adesso siamo a caccia di finanziamenti per gli interventi relativi all’ottavo lotto, che punta al completamento dell’anello della pista. Vogliamo realizzare i lotti 8 e 9 entro la fine del mandato”.