Il provvedimento |
Garfagnana
/

Castiglione, scattano 4 mesi di Ztl nel centro storico

12 maggio 2021 | 11:12
Share0
Castiglione, scattano 4 mesi di Ztl nel centro storico

Pronta l’ordinanza che durerà fino al 12 settembre: ecco i dettagli

Da venerdì (14 maggio) fino al 12 settembre scatta la Ztl nel centro storico di Castiglione di Garfagnana. Un provvedimento di quasi 4 mesi che ha l’obiettivo, come scrive l’amministrazione comunale, “per vivere il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia”.

L’ordinanza, che scatterà a partire da mezzanotte di venerdì, prevede: nei giorni festivi il divieto di transito e sosta con rimozione per tutti i veicoli in piazza Vittorio Emanuele II e in via Roma, fino all’incrocio con via San Pietro; divieto  di sosta con rimozione per tutti i veicoli nella via San Pietro e piazza antistante di la chiesa di San Pietro. Nei giorni lavorativi il divieto di transito a tutti i veicoli in piazza Vittorio Emanuele II dalle 19 alle 8 del giorno successivo; divieto di transito con rimozione coatta a tutti i veicoli in via Roma, dal civico 12 all’incrocio con via San Pietro. Nei giorni festivi e lavorativi il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli e motoveicoli nei posti adiacenti al Bar Leone in piazza Vittorio Emanuele II; il transito all’interno del capoluogo per l’accesso dei residenti alla via San Pietro e via Cavour, sarà consentito in entrambi i sensi di marcia, solamente da Porta Nuova, nel rispetto della normativa.

Inoltre, in deroga alle precedenti disposizioni, sono esclusi dal divieto di transito e sosta in piazza Vittorio Emanuele II negli appositi spazi contrassegnati da segnaletica orizzontale e verticale i: possessori di regolare permesso per diversamente abili; possessori di speciale autorizzazione, esposta in originale sul parabrezza del veicolo, rilasciata dal comune di Castiglione a seguito di richiesta; per eventuali operazioni di carico e scarico della durata massima di 15 minuti.

I trasgressori saranno sanzionati.