A Castelnuovo 14 positivi al Covid e 21 quarantene in corso

L’aggiornamento dell’amministrazione comunale: da lunedì attivo il nuovo presidio vaccinale in località Orto Murato
Coronavirus a Castelnuovo, l’amministrazione comunale torna a fare il punto della situazione.
“Sono 14 i casi attualmente positivi al Covid-19 – aggiorna il Comune -. Le quarantene in corso sono 21. Intanto prosegue la campagna vaccinale. Ad oggi sono più di 3.800 le dosi di vaccino somministrate nei centri vaccinali e dai medici di medicina generale della Garfagnana e della Valle del Serchio.
Si ricorda che: le persone che hanno più di 80 anni vengono contattate dal proprio medico di famiglia che comunica giorno e luogo della vaccinazione. Chi non è in grado di muoversi verrà vaccinato a domicilio; le persone nate tra il 1941 e 1944 possono prenotarsi su portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e la somministrazione avverrà nei punti vaccinali della Regione; i pazienti fragilissimi o estremamente vulnerabili, ovvero quelli con gravi patologie e a rischio di decesso se contagiati, potranno prenotarsi in una sezione speciale del portale regionale che sarà aperta nei prossimi giorni”.
“Informazioni pratiche – aggiunge il Comune -: alle persone che effettuano la prenotazione è raccomandato di arrivare nella struttura prescelta almeno 10 minuti prima dell’appuntamento, per superare i necessari controlli al checkpoint. È necessario portare con se il promemoria della prenotazione o comunque il testo dell’Sms di conferma, il consenso informato e la scheda anamnestica compilati e firmati (stampabili al momento delle prenotazione) ed un documento in corso di validità con la tessera sanitaria per la corretta identificazione.
Se una persona ha un contrattempo o prevede di non poter rispettare l’appuntamento preso, deve procedere alla cancellazione con almeno 48 ore di anticipo, utilizzando lo stesso portale prenotavaccino.sanita.toscana.it”.