Pieve, inaugurato il parco intitolato al medico-eroe Roberto Nobili
La cerimonia, nel rispetto delle norme antiCovid, è stata trasmessa sulla pagina Facebook del Comune
Questa mattina (6 marzo), tramite una cerimonia nel rispetto delle norme anticontagio, l’amministrazione comunale di Pieve Fosciana ha dedicato il parco adiacente al monumento ai caduti al dottor Roberto Nobili deceduto durante il soccorso notturno a due ragazzi sulla Pania della Croce. Per questo atto di eroismo e sacrificio il dottor Roberto Nobili è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile.
L’iniziativa era stata già programmata lo scorso anno in coincidenza con il 20esimo anniversario, ma fu sospesa per il dilagare della pandemia Covid-19.
La cerimonia è stata effettuata alla presenza del sindaco Francesco Angelini, dei familiari, delle autorità e un gruppo di volontari del Sast che per l’occasione inaugureranno un nuovo mezzo fuoristrada. A causa della pandemia, la cerimonia è stata trasmessa anche sulla pagina Facebook del Comune.

“Roberto era ben voluto, stimato e amato – le parole del sindaco -. Roberto è ben voluto stimato e amato. Era il nostro medico, un amico e un volontario del Sast (Soccorso alpino e speleologico toscano), e molto altro. Nessuno lo ha dimenticato. Impossibile dimenticare”.
Presente anche il consigliere regionale Mario Puppa: “Roberto Nobili: medico, sindaco, volontario del soccorso alpino. Il 6 marzo 2000 perse la vita nel tentativo di soccorrere due escursionisti caduti in un canalone del monte Pania della Croce. Un gesto generoso ed esemplare che questa mattina il comune di Pieve Fosciana ha voluto ricordare intitolando al mai dimenticato medico della comunità un parco cittadino. Non ho avuto il privilegio di conoscere quest’uomo dal cuore immenso ma è come se l’avessi fatto grazie alle parole commosse di chi in questi 21 anni non l’ha mai dimenticato e sempre ricordato”.