Maltempo |
Garfagnana
/

San Romano, prosegue la pulizia delle strade. Orecchiella ancora isolata: sono caduti 1,5 metri di neve

8 gennaio 2021 | 17:54
Share0
San Romano, prosegue la pulizia delle strade. Orecchiella ancora isolata: sono caduti 1,5 metri di neve

L’aggiornamento del sindaco Mariani, che rinnova un appello: “Chiediamo nuovamente prudenza negli spostamenti”

Blackout e disagi nel comune di San Romano in Garfagnana a causa della neve, il sindaco Raffaella Mariani aggiorna i cittadini in merito alla situazione sul territorio.

“Oggi (8 gennaio) – esordisce il primo cittadino – continua la pulizia strade interne delle frazioni per il tramite del nostro personale operario, le squadre di volontari del paese e quelle inviate dalla protezione civile, il personale forestale dell’Unione e le imprese private resesi disponibili. Il tutto grazie al prezioso aiuto dei nostri concittadini volontari che per spirito di solidarietà e coesione si sono uniti al nostro lavoro. Oltre ad aver cercato di liberare dai cumuli di neve le vie interne, sono in corso le operazioni di spargimento di sale lungo la viabilità asfaltata e ghiaia per i selciati di pietra al fine di ridurre i rischi connessi alle gelate. Stiamo completando lo sgombero della neve che si presenta in quantità notevole soprattutto nella parte alta del Comune e così faremo fino a domenica quando è prevista una nuova perturbazione. Con i mezzi a disposizione sono stati liberati i parcheggi delle frazioni per quanto possibile e compatibilmente alla presenza di auto”.

Enel ci comunica il ripristino totale delle linee elettriche per tutto il territorio comunale – prosegue il sindaco -, fatta eccezione per il Mulino di Villetta dove ad una famiglia isolata è stato comunque fornito un generatore ad uso domestico; Orecchiella, dove sono caduti oltre 150 centimetri di neve, rimane ancora isolata. Stiamo verificando con il Coi la disponibilità di un mezzo idoneo a garantire la rimozione della neve dalla carreggiata, liberandola da tutte le alberature cadute, garantendo la sicurezza di accesso a persone e veicoli. Ad oggi permane l’ordinanza di chiusura al transito”.

⚠️ AGGIORNAMENTI ⚠️

❄️ la strada che collega Corfino alla Riserva dell’Orecchiella è ancora chiusa al traffico, da…

Pubblicato da Rifugio Isera Orecchiella su Venerdì 8 gennaio 2021

Abbiamo nuovamente sollecitato Telcom e le varie istituzioni per i guasti alle linee mobili e alla fibra – continua Mariani -. A seguito di sopralluoghi nelle frazioni abbiamo stabilito di distribuire oltre al consueto giro di sale agli operai, una dotazione aggiuntiva in consegna ad alcuni cittadini che hanno dimostrato la loro disponibilità come referenti per lo spargimento manuale nei punti di maggior bisogno. Abbiamo gestito le varie richieste e segnalazioni della popolazione cercando di risolvere le varie problematiche da loro indicate.
Chiediamo nuovamente prudenza negli spostamenti, comprensione rispetto ai ritardi e collaborazione”.

Ecco i numeri da contattare in caso di necessità: responsabile ufficio tecnico- Filippo Lenzi – 3479072546; segreteria Coc Pamela Guidi– 3406075919; sindaco Raffaella Mariani – 3404025795; vice sindaco Roberto Rocchiccioli – 3202505244; assessore Laura Masini – 3332619945.