Rinnovata a Castiglione la tradizione della Festa del Regalo





Leonardo Bertoli, cinque anni, il bambino designato a ricevere il dono in ricordo del voto per scongiurare la peste nel 1631
Si è rinnovata, anche se in forma ridotta per l’emergenza Covid, la tradizionale Festa del Regalo a Castiglione Garfagnana, evento che risale al 1631 e che si tiene ogni anno la prima domenica del mese di gennaio.
È stato Leonardo Bertoli, cinque anni, il bambino designato a ricevere il regalo, un vassoio con la raffigurazione dei doni dei Re Magi alla capanna di Betlemme per la nascita di Gesù Cristo: oro, incenso e mirra.
La celebrazione, che ricorda il voto fatto dagli abitanti del territorio per scampare dalla peste, si è tenuta nella chiesa di San Michele alla presenza di don Giovanni Grassi. In chiesa, con il dovuto distanziamento, presenti il sindaco Daniele Gaspari, il maresciallo della locale stazione dei carabinieri Rolando Ferrari, una delegazione del Lions Club Garfagnana, i familiari del bambino al centro della celebrazione e una piccola rappresentanza degli abitanti del Comune.